Da Grado al Quirinale

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2015
Reading Time: 4 minutes

La storia di Lorenzo Boemo

Condividi

Ritorna Natale in Villa, il progetto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che racchiude una serie di iniziative di ampio respiro e a forte valenza turistica per il territorio regionale, permettendo di visitare piccoli e grandi centri valorizzati dalle opere presepiali in essi realizzate. Lo slogan scelto “Presepe: la tradizione che prende forma” sintetizza il significato di questi eventi i quali ogni anno coinvolgono sempre più enti, istituzioni, associazioni, scuole e volontari e che si svilupperanno nel periodo dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016. 

“Questa rassegna – ha dichiarato il presidente del Comitato Valter Pezzarini – è capace di entrare nel cuore per ricordarci il vero senso del Natale cristiano, testimoniando allo stesso tempo valori che sono condivisi da tutti: pace, amore e fratellanza. Si potranno ammirare i tanti e diversi presepi realizzati da artisti, artigiani o semplici appassionati, ma anche da associazioni locali o gruppi spontanei con materiali vari, da quelli più tradizionali ad altri più innovativi. Pure gli istituti scolastici della regione sono parte attiva del progetto. I visitatori saranno guidati in un percorso che saprà mettere in luce tutta la magia di questo nostro simbolo così antico e celebrato in tutto il mondo: il Presepe, nato per volontà di San Francesco a Greccio nel 1223. Un’iniziativa che anche quest’anno ci vede, come sistema delle Pro Loco, supportati da preziosi partner pubblici e privati”.

Durante la presentazione svoltasi a Udine nella sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia hanno portato il loro saluto e lodato l’iniziativa della quale sono partner il consigliere regionale Vittorino Boem, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, il responsabile relazioni esterne della Banca Popolare di Cividale Sergio Paroni e il vicesindaco di Codroipo Ezio Bozzini. Presenti anche il vicepresidente del Comitato regionale Pro Loco Antonio Tesolin e il consigliere nazionale Unpli Marco Specia

Novità di quest’anno l’invito da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ogni regione italiana e alle province autonome di Trento e Bolzano a inviare a Roma un presepe rappresentativo del proprio territorio, il quale sarà messo in mostra nelle sale di Rappresentanza del palazzo del Quirinale dall’8 dicembre al 6 gennaio. Per il Friuli Venezia Giulia la scelta è ricaduta sul Comitato delle Pro Loco regionali, che invierà nella capitale il presepe Notte Silenziosa. Opera dell’artista Lorenzo Boemo di Grado, è un’equilibrata e armoniosa commistione tra i caratteri tradizionali di una cultura variegata e poliedrica quale è il Friuli Venezia Giulia: vi ritroviamo uno dei suoi simboli cardine, il campanile, assieme alle tracce di un’iconografia romana e bizantina che simboleggia tutto il ricco patrimonio artistico che caratterizza la regione. 

Presepi in Villa – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia è la settima edizione della mostra ospitata nei locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano. Inaugurazione il 5 dicembre alle 10: la mostra sarà poi visitabile fino al 10 gennaio.

Numeri 2015: 98 presepi esposti, realizzati con materiali differenti (dai cartocci delle pannocchie, dal vetro al mosaico fino ai tradizionali terracotta, legno e pietra)  provenienti da tutta la regione (con ospiti anche da Veneto e Francia), opera di maestri artigiani, artisti e appassionati. La mostra vede coinvolte 21 associazioni e 2 rassegne (Qualso e Moggio Udinese). In esposizione anche i 5 presepi premiati nella scorsa edizione del concorso per le scuole primarie e dell’infanzia.

Giro Presepi Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia è invece la guida ai presepi sparsi sul territorio regionale: una mappa puntuale delle installazioni presepiali dislocate in diverse località tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di grande bellezza. La guida verrà distribuita anche in tre edizioni digitali in eBook, consultabili con il proprio smartphone, e-Reader, Mac e Pc: è infatti scaricabile gratuitamente sull’App store di Apple, su Google play, su Amazon Kindle e sul sito del Comitato Regionale. I presepi possono essere ricercati per Comune e località.

Numeri 2015: 108 Comuni nei quali sono coinvolti 174 tra capoluoghi, frazioni e località. I siti e le iniziative visitabili sono 257 con 3380 opere presepiali.

Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia Il Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia è la parte del progetto dedicata al mondo dei bambini in collaborazione con la Società Filologica Friulana. Le scuole partecipano con le proprie opere presepiali valutate da una giuria qualificata. Numeri 2015: sono 41 le scuole partecipanti.

Mostra Presepi in Consiglio e Giunta Regionale La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi vengono esposte alcune tra le migliori Natività, opera di artisti del Friuli Venezia Giulia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi