Musicisti, formazione continua per essere grandi professionisti

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

16 Dicembre 2015
Reading Time: < 1 minute

La proposta di “Cantiere Miotto Musica”

Condividi

C'è tempo ancora fino al 31 dicembre per iscriversi a “Cantiere Miotto Musica”: un’articolata proposta formativa dedicata al mondo della musica e dei musicisti, realizzata dall'associazione Culturale Folkgiornale, di concerto con la Fondazione Crup e il Comune di Spilimbergo.

“In tutti gli ambiti professionali è richiesta la formazione. La musica non fa eccezione”, precisa Andrea Del Favero, direttore artistico di Folkest e ideatore dell’iniziativa: percorso formativo abbinato a un premio musicale, destinato a supportare lo sviluppo professionale delle migliori nuove proposte del Friuli Venezia Giulia e pensato come luogo d’incontro fra artisti ed esperti.

Entro gennaio si svolgeranno le audizioni per la scelta delle migliori proposte: “Dobbiamo ovviamente valorizzare e premiare i progetti che hanno già spiccate caratteristiche della professionalità”, spiega Del Favero.

A conclusione di questa prima fase tutti i gruppi partecipanti saranno invitati a esibirsi proprio nel restaurato Teatro Miotto a Spilimbergo.

Seguiranno, a primavera, una serie di workshop che vedranno protagonisti esperti del settore e che andranno a indagare la costruzione della canzone, l’arrangiamento musicale, i principi della creazione di uno stage-plan e l’arte del microfonare, lo spettacolo e il rapporto con il pubblico. E ancora: l’uso moderno degli strumenti della musica popolare; alcune nozioni fondamentali di tutti gli aspetti burocratici del fare musica: dall’ex-enpals ai diritti connessi. Un workshop sarà anche dedicato alla promozione e all’ufficio stampa.

Il bando può essere interamente scaricato dal sito www.folkest.com , mentre ulteriori domande possono essere rivolte a info@folkest.com o telefonando al numero 0427 51230 (dott.ssa Irene Maiolin).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi