Gorizia, la sede del CTA a Villa Coronini

imagazine_icona

redazione

29 Dicembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Centro di Teatro Animazione e Figure

Condividi

È Villa Coronini la nuova sede del CTA – Centro di Teatro Animazione e Figure di Gorizia, da oltre un decennio ‘Centro di Teatro di Figura di rilevanza nazionale’. Il CTA ha trovato casa nella cornice della Villa dove, in passato, aveva proposto eventi e spettacoli, come il percorso di “Caccia alla favola” illustrato da Francesco Tullio Altan.

E sarà proprio Altan a firmare il grande ‘murales’ dedicato ai “Giardini”, una delle principali attrazioni della nuova edizione di “Figureinfesta” in programma nel maggio 2016, a conclusione della lunga stagione di spettacoli e laboratori che CTA ogni anno organizza per gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie di Gorizia e provincia. Il murales riprenderà l’iniziativa realizzata quattro anni fa in Piazza Vittoria, e siglerà una nuova tappa della collaborazione del CTA con Altan, dalla quale sono germinati personaggi teatrali amati dai piccoli e dal pubblico di ogni età come Pippo pettirosso e Olivia paperina. «Anche quest’anno – spiega il direttore artistico CTA Roberto Piaggio – attendiamo a Figureinfesta tanti giovanissimi, con i loro insegnanti. Molti di loro, nel corso dell’anno scolastico, seguono i nostri spettacoli e frequentano i laboratori che permettono di realizzare elementi scenografici e installazioni di grande effetto. Come per “il bosco” realizzato l’anno scorso sotto la guida dell’atelierista Suomi Vinzi e il ‘Tunnel books’, dell’artista inglese Chris Gilmour: la mostra ha siglato l’inaugurazione di ‘Pomeriggi d’inverno’ 2016 e sarà riproposta in occasione di ‘Figureinfesta’, accanto alle nuove installazioni sul tema portante dei ‘Gardini’. Ci saranno anche le coreografie dedicate alle “Farfalle”, realizzate durante il laboratorio di Erica Pacchioni, e le scenografie create con il laboratorio “trompe l’oeil” di Suomi Vinzi, incentrato sui giochi di percezione. Non mancherà l’aspetto musicale: i più piccoli impareranno una filastrocca sotto la guida di Adriana Vasques e Matteo Sgobino  e per tutti ci sarà la mela bio, il gadget improntato all’educazione alimentare lanciato con gusto dal CTA». 

Nel frattempo, Villa Coronini si appresta a ospitare anche il ‘front office’ dell’attività del Centro: «Contiamo di aprire a breve un punto d’incontro aperto a tutti, uno sportello interattivo – racconta ancora Piaggio – per aggiornare la città sulla programmazione teatrale, gli spettacoli, i laboratori e le altre iniziative che organizziamo a Gorizia e in Friuli Venezia Giulia».

A cominciare dai nuovi corsi di formazione che partiranno a gennaio presso la sede CTA, rivolti a insegnanti ed educatori: si tratta del laboratorio di Gek Tessaro su “Le forme differenti – Due occhi, un naso, una bocca” (21 gennaio), e del corso condotto da Suomi Vinzi su “Che forma ha l’ombra” (25 e 27 gennaio). Info CTA tel 0481 537280, info www.ctagorizia.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi