Si è svolta nell’aula magna del Max Fabiani di Trieste la premiazione dell’11.ma edizione di “Questa volta metti in scena il …CUORE”, apertasi con la proiezione del video della classe 3B e della maestra Giuliana Fedele della scuola primaria I. Nievo di Premariacco – in cui i più piccoli si sono espressi su cosa sanno del “cuore” – e con gli interventi della Capo delegazione Fai di Trieste Mariella Marchi e del cardiologo Giorgio Faganello insieme all'Associazione Cuore Amico Muggia, per nuovi punti di vista sul “cuore”.
L' ampio progetto diretto da Lorena Matic con l'organizzazione dell'Associazione culturale Opera Viva, rivolto agli studenti delle scuole superiori della regione e del litorale sloveno, ha visto una partecipazione di quasi 500 ragazzi; tutti impegnati nel concorso e a partecipare agli stage formativi tenutisi a Trieste al Liceo artistico Nordio, a Udine al Liceo artistico Sello e a Capodistria al Ginnasio G.R. Carli con i visiting professor Lara Jeranko Marconi, illustratrice, Maurizio Melozzi, fotografo attivo nel campo della moda e Paola Russo art director con un'esperienza ultra ventennale in campagne pubblicitarie internazionali, professionisti ed esempi di “sana creatività” con cui il si è voluto creare un collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Sono stati premiati i primi classificati delle 9 sezioni – disegno, grafica, collage, fumetto, pittura, mixed media, fotografia, video e textil – più alcune menzioni speciali dalla giuria composta da Ugo Borsatti, fotografo, Rossana Luttazzi, Presidente Fondazione Lelio Luttazzi, Claudia Ratman, vincitrice della 1a edizione del concorso, Tatjana Sirk, curatrice Obalne Galerije Piran, Fulvia Zudič, artista e referente culturale della Comunità degli Italiani Tartini di Pirano e la stessa Matic.
La giuria ha così scelto:
Sezione DISEGNO
1. CLASSIFICATO
Francesco Pesante
“La mia terra” - “Fuori dalla foresta” - “Sezione di un cuore di plastica”
Liceo SELLO Udine
MOTIVAZIONE - Esecuzione di sicuro tratto con tre diverse interpretazioni sul tema. Bella l'analogia con l'albero, simbolo di vita e crescita che viene preso a parallelismo e solo dopo un'accurata visione ci si accorge del cuore delineato dal paesaggio.
Sezione GRAFICA
1. CLASSIFICATO
Tommaso Furlan
“Cuore religione”
I.T.DELEDDA FABIANI Trieste
MOTIVAZIONE - Messaggio positivo di universalità e integrazione, l'unione di visi e simboli che rappresentano diversi credo; accattivante il gioco di parole: Cuoreligione.
Sezione COLLAGE
1. CLASSIFICATA
Zoe Evelyn Deka
Collegio del MONDO UNITO dell'ADRIATICO
MOTIVAZIONE - Una strada che diventa percorso verso casa, oppure una arteria che si collega al cuore? Commistione di diversi materiali e messaggi che si mescolano, una cartina geografica che potrebbe tradursi in una cartina del corpo umano. Indiscussa l'abilità del tratto realista nell' esecuzione del ritratto.
Sezione FUMETTO
1. CLASSIFICATA
Francesca Coreno
“Heart”
GINNASIO CARLI Capodistria
MOTIVAZIONE - Una storia per immagini dove personaggi una lei è un lui, divengono portatori di un messaggio positivo manifestato dall' amore per gli altri.
Sezione PITTURA
1' CLASSIFICATA sez.PITTURA
Nursima Nas
“Under Water”
Collegio del MONDO UNITO dell'ADRIATICO
MOTIVAZIONE - Un cuore che fa vibrare il sentimento di una donna come angelo sognante; leggero il gesto e il segno del pennello con cui traduce il tema dell' amore.
Sezione MIXED MEDIA
MENZIONE SPECIALE
Sandra Singh e Sabrina Cadoni
“Shake your Heart”
Liceo NORDIO Trieste
Kaja Balentić
“Niente è infinito”
GIMNAZIJA Capodistria
MENZIONE SPECIALE
Iben Moller
Collegio del MONDO UNITO dell'ADRIATICO
MENZIONE SPECIALE
Eva Starc
“Il sentimento”
I.T. ŽIGA ZOIS Trieste
1' CLASSIFICATA EX-AEQUO
Arianna Posega
“Spezzato, ma forte”
GINNASIO CARLI Capodistria
MOTIVAZIONE - Si nota l'influenza della partecipazione allo stage formativo, dove cuore è legato alla intimità di una storia personale fatta di piccoli messaggi, dei fiori, un cuore intessuto nella tavola come un ordito e parole che evocano. Un'opera delicata ed estremamente poetica.
1. CLASSIFICATA EX-AEQUO
Veronica Bidoli
“Anima fragile”
Liceo SELLO Udine
MOTIVAZIONE - Concettualmente è stato tradotto alla perfezione il cuore nella sua contrapposta valenza: cuore potente, universale ma fragile e così prezioso da mettere sotto vetro. L'urto forse creato da una martellata non distrugge ma trasforma il colpo in raggi di sole.
RICONOSCIMENTO A UN INSEGNANTE
Come ogni anno un riconoscimento va a un insegnante, quest'anno è la prof. Manuela Cerebuch del Liceo artistico Nordio, a riceverlo per aver affrontato con un gruppo nutrito di studenti il tema diversificando le proposte tutte ricche di significati dati al cuore.
Sezione FOTOGRAFIA
MENZIONE SPECIALE
Laura Di Benedetto
“Butterfly in fire”
I.T.DELEDDA FABIANI Trieste
MENZIONE SPECIALE
Matteo Boscolo
“La rinascita” - “Guardarsi attorno” - “ In sospensione”
Liceo SELLO Udine
1. CLASSIFICATA
Silvia Brugnera
Battito d'anima”
Liceo SELLO Udine
MOTIVAZIONE - Quasi teatralità e performance che decontestualizzano il simbolo del cuore e lo trasformano in simbolo dell' amore. L' abbraccio tra due innamorati capovolti mette in scena il cuore. Tecnica fotografica ineccepibile.
Sezione VIDEO
MENZIONE SPECIALE
Chiara Cernoia e Beatrice Gregoric
“Tutti hanno un cuore...”
Liceo OBERDAN Trieste
1. CLASSIFICATI
Giacomo Scarcia, Matteo Bacchino, Alberto Kainradl, Filippo Cozzi
“Cuore in scena”
Liceo OBERDAN Trieste
MOTIVAZIONE - Per l'ironia con cui è stato trattato il tema dell'amore adoperando un linguaggio puro e semplice come quello del gioco dei bambini sa essere. Il LEGO, protagonista conduce lo spettatore in questo racconto reso adulto dai personaggi e dalle storie d'amore scelti.
Sezione TEXTIL
MENZIONE SPECIALE
Denise Cioffi
Liceo NORDIO Trieste
MENZIONE SPECIALE
Marta Cornaglia
Liceo NORDIO Trieste
1. CLASSIFICATI
Alessia Avanzo, Carlotta Forti, Elisa Francese, Laura Gaggi, Lara Lanzone, Marco Montanelli, Robyn Rocco Coslovich, Silvia Zadra
Liceo NORDIO Trieste
MOTIVAZIONE - Divertente interpretazione collettiva, con cuori sezionati, trasformati, clonati, tagliati, cuciti e rielaborati. T-shirt tutte da comprare!
Commenta per primo