A Trieste corso per lettori creativi

imagazine_icona

redazione

5 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Tra appuntamenti gratuiti

Condividi

Il Servizio Biblioteche Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Trieste organizza, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, un ciclo d’incontri sul tema “Formare lettori creativi liberi e critici” con Silvia Blezza Picherle, ricercatrice e professore aggregato di Pedagogia dell’Università degli Studi di Verona.

Gli incontri avranno luogo all’Auditorium del Salone degli Incanti, (ex Pescheria) di Riva Nazario Sauro 1 e si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 22 febbraio, ore 17 – 19; In viaggio con Pinocchio: caratteristiche di un classico intramontabile; lunedì 29 febbraio, ore 17 – 19, Leggere Pinocchio: proposte operative, riflessioni educative e discussione; lunedì 7 marzo, ore 17 – 19, La crisi della lettura tra i bambini e i giovani. Cause e possibili interventi.

Gli appuntamenti – a partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria esclusivamente online entro venerdì 19 febbraio – si rivolgono a insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali, genitori e adulti impegnati con bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età. L’obiettivo è approfondire la conoscenza della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e focalizzare l’attenzione sui principali problemi educativi riguardanti la lettura tra bambini, ragazzi e giovani. Verranno offerti consigli, suggerimenti e metodologie coerenti con ricerche scientifiche sia pedagogiche sia riferite ad altri ambiti disciplinari.

Silvia Blezza Picherle, triestina, insegna da molti anni “Letteratura per l’infanzia” e “Pedagogia della lettura”. Fa parte del Comitato di Direzione de “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per ragazzi”. Ha svolto e svolge ricerche sul campo con educatori e insegnanti dei vari ordini di scuole, inoltre progetta e attua laboratori sulle tematiche attinenti la Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura. Si occupa da decenni di formazione nell’ambito della Letteratura per bambini e ragazzi e dell’educazione alla  lettura sia nell’età prescolare sia della scolarità primaria e secondaria. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi