Trieste premia la Glasbena Matica

imagazine_icona

redazione

8 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento della Provincia

Condividi

In occasione della Giornata della Cultura Slovena, la Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, ha consegnato un riconoscimento alla  Glasbena Matica / Centro Musicale Sloveno di Trieste. La cerimonia si è svolta a Palazzo Galatti, nelle sale che ospitano la donazione dell’artista Bogdan Grom, alla presenza di Milena Padovan, presidente di Glasbena Matica e del direttore Bogdan Kralj.

Numerose le personalità e le autorità civili e militari che hanno preso parte all’evento, tra le quali il Prefetto Anna Maria Porzio, il Console generale della Repubblica di Slovenia Ingrid Sergaš, la senatrice Tamara Blazina, il consigliere regionale Igor Gabrovec, il Presidente del Consiglio provinciale Maurizio Vidali, l’assessore alla cultura del Comune di Trieste, Paolo Tassinari, Stefano Pace, Sovrintendente Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Milos Budin, Presidente del Teatro Stabile Il Rossetti.

Hanno partecipato inoltre i rappresentanti dei Comuni del territorio, musicisti e docenti tra cui Aleksander Rojc, che ha tenuto un breve intervento sull’attività della scuola musicale, Renato Zanettovich e Marco Feri, concertista autore di un breve intermezzo musicale.

La Presidente Bassa Poropat ha ricordato  l’intensa e proficua attività della Glasbena Matica, e ha rimarcato il valore della cultura slovena e il suo ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità poliedrica  e della specifica peculiarità del territorio.  In occasione della Giornata della Cultura Slovena la Provincia di Trieste negli anni passati ha conferito il Sigillo d’argento a Miroslav Košuta, Alojz Rebula e Boris Pahor,  ha organizzato gli incontri Identità e internazionalità, dialogo con Boris Pahor  e La poesia slovena contemporanea. Spunti e riflessioni.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi