Trieste, il municipio apre le porte ai visitatori

imagazine_icona

redazione

12 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Visite guidate domenica 21 febbraio

Condividi

«Colmare la distanza fra cittadini e istituzioni anche ‘fisicamente’ e avvicinare alla ‘casa della comunità’ promuovendo visite ai luoghi istituzionali d’interesse storico-culturale patrimonio della nostra città. È con questo obiettivo che l’Amministrazione comunale di Trieste promuove momenti di incontro con i cittadini per accrescere la partecipazione attiva alla cosa pubblica, anche realizzando iniziative  quali “Porte Aperte in Municipio”», ha affermato la vicesindaca Fabiana Martini nel corso della conferenza stampa a cui sono intervenuti la dirigente dell’Area Risorse Umane, Comunicazione e Servizi al cittadino Romana Meula, con la dirigente del Servizio Comunicazione Barbara Borsi e il Social Media Manager Christian Tosolin. Presenti anche i consiglieri comunali Roberto Decarli e Sebastiano Truglio.

L’evento verrà realizzato grazie alla collaborazione tra alcune Aree (Educazione, Università, Cultura, Ricerca e Sport; Polizia Locale e Sicurezza; Risorse Umane, Comunicazione e Servizi al Cittadino) e prevede nello specifico la visita guidata a tre luoghi rappresentativi del Comune: la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e l’Archivio Generale.

I visitatori saranno accompagnati da personale comunale dell’Urp e dell’Archivio, nonché guidati dal professor Giulio Mellinato, docente di Storia Economica all’Università di Milano-Bicocca. L’iniziativa, che avrà luogo domenica 21 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13, si articolerà in tre momenti (della durata di un’ora) così suddivisi:  9.30–10.30  I gruppo; 10.30–11.30 II gruppo; 11.30–12.30 III gruppo.

Le visite (su prenotazione) prevedono un numero massimo di 50 persone ogni ora per un totale di 150 persone complessive nella mattinata.

I partecipanti dovranno presentarsi in Piazza Unità sotto i portici del Comune 15 minuti prima della partenza per la suddivisione in due sottogruppi; ogni sottogruppo sarà composto da massimo 25 persone che inizieranno il percorso rispettivamente un sottogruppo dalla Sala del Consiglio e l’altro dall’Archivio Generale.

L’ultimo gruppo (fascia oraria 11.30–12.30) è indirizzato ai più giovani, in particolare agli appassionati di smart photography, che potranno dedicare più tempo alla visita della Sala Consiglio e dalla quale tra l’altro, affacciandosi dalle finestre, potranno immortalare gli scorci più suggestivi di Piazza Unità, punti di vista e angolature insolite, e pubblicare le immagini sui social.

Per partecipare è prevista la prenotazione on line da parte dei cittadini interessati su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-porte-aperte-in-municipio-21027988279; è inoltre possibile la prenotazione facilitata presentandosi direttamente  presso lo sportello dell’ URP (via  della Procureria 2/A) dal  15 al 20 febbraio 2016 (dal lunedì al venerdì 9–12.30, lunedì e mercoledì  anche 14.30 – 17).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi