Massimo Racozzi realizzerà il video dell’ultima creazione di Dj Tubet

imagazine_icona

redazione

15 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Presentazione alla Fieste de Patrie dal Friûl

Condividi

Il monfalconese Massimo Racozzi è il vincitore del concorso di idee lanciato dall’Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane per la realizzazione del video della canzone di Dj Tubet “No sta a contâmi dome chê storie” che diventerà il video ufficiale della Fieste de Patrie dal Friûl del 3 aprile 2016. La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia, tra i sette presentati, ha scelto il lavoro dell’architetto, regista, sceneggiatore e illustratore che, in collaborazione con Stefania Carlotta Del Bianco e Maurizio Mattiuzza, cooperatori del progetto, utilizzerà i 7 mila euro vinti per creare l’accompagnamento visivo delle parole di Dj Tubet con una storia ideata e realizzata utilizzando la tecnica del disegno animato eseguito a mano.

«Non è stato facile scegliere – ha dichiarato il presidente dell’ARLeF, Lorenzo Fabbro – in quanto tutte le proposte erano di alta qualità. Alla fine la Commissione, all’unanimità, ha optato per la proposta di Racozzi, in quanto ritenuta la più adatta a trasmettere i contenuti e i valori della canzone di Dj Tubet».

In passato, Racozzi ha lavorato per aziende di rilevanza nazionale (Parmalat) e con artisti altrettanto famosi: Elisa e Il Volo, nonché con i friulani Luna e Un Quarto. I suoi lavori sono stati presentati in sette mostre, ha vinto due concorsi regionali dedicati al fumetto e sceneggiato oltre 30 spettacoli messi in scena in Fvg e Veneto.

Tra gli altri sei concorrenti, oltre a tre friulani, c’è da segnalare la partecipazione di un video maker pugliese, uno lombardo e uno veneto.

La nuova creazione artistica di Dj Tubet ha come cornice la storia di un soldato in trincea durante la Prima guerra mondiale che, nell’attesa dell’ordine d'attacco, ripercorre le tappe più importanti della storia del Friuli facendo una riflessione sulla guerra, la pace e le proprie radici.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi