Joannis, Antonio Driussi è il re del salame

imagazine livio nonis

Livio Nonis

10 Aprile 2016
Reading Time: < 1 minute

Guarda le foto on line

Condividi

Amalgama, colore, odore, sapore, grado di speziatura, fragranza: sono alcuni aspetti che permettono di valutare una fetta di salame. È quello che hanno fatto i partecipanti alla “20^ rassegna del salame a Joannis”, tenutasi presso la locale sala canonica della frazione di Aiello del Friuli.

Presenti diversi norcini ma anche semplici degustatori “dilettanti” che hanno valutato le 14 fette dei 14 salami partecipanti alla competizione. Prima uno sguardo alla fetta per vedere l’amalgama tra il grasso e il magro, poi una annusata per l’odore, infine l’assaggio, con masticazione molto lenta per assaporare i profumi e i sapori.

Tutti i salami sono stati ritenuti di ottima fattura e così nelle valutazioni è risultato un ex aequo: due insaccati hanno ricevuto le stesse preferenze (prima volta nella storia ventennale di questa manifestazione). Senza disappunto dei commensali si è così dovuto provvedere allo spareggio (con ulteriore assaggio) che alla fine ha decretato il vincitore: Antonio Driussi, norcino doc, premiato dal sindaco Roberto Festa.

Secondo classificato Walter (Gualtiero) Piemonte, mentre al terzo posto si è posizionato Adriano Fedele.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi