La storia di Torviscosa… su YouTube

imagazine_icona

redazione

13 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes

Aperto un canale dedicato

Condividi

Il Comune di Torviscosa ha aperto un nuovo canale Youtube dedicato alla storia del paese: l’intenzione è quella di raccogliere, in un unico punto facilmente raggiungibile, i vari filmati storici dedicati a Torviscosa e all’impresa industriale da cui ha avuto origine.

I video caricati finora sono due: non poteva mancare il celeberrimo “Sette canne un vestito” di Michelangelo Antonioni, commissionato al giovane regista dalla SNIA Viscosa nel 1948 e che oggi fa parte del patrimonio documentario di proprietà del gruppo SNIA – Caffaro. La bobina originale fu ritrovata da Paolo Vidali alla fine degli anni ’80 ancora inserita nel cineproiettore del CID (Centro Informazione Documentazione) di Torviscosa, dove era stato dimenticato per anni. Vidali, oggi presidente del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è originario di Torviscosa e in quel periodo stava effettuando minuziose ricerche per recuperare vari documenti video di cui conosceva l’esistenza, ma che nessuno aveva più visto da anni. Fu così che durante un sopralluogo nel CID, non avendo trovato traccia del prezioso documentario tra i materiali custoditi dall’associazione dei veterani SNIA “Primi di Torviscosa”, Vidali ebbe la fortunata idea di salire nella piccola sala macchine per controllare il proiettore, dove “Sette canne un vestito” attendeva da anni di essere ritrovato.

La pellicola fu poi fatta restaurare, nel 1994, da un laboratorio olandese su interessamento della Cineteca del Friuli, ma già nel 1990 lo stesso Vidali la utilizzò per la realizzazione del filmato “Una storia lunga mezzo secolo”, prodotto in occasione del 50° anniversario della fondazione del Comune di Torviscosa.

Questo documentario è appunto il secondo dei video caricati sul canale Youtube ed è particolarmente interessante: oltre al contributo di Antonioni, “Una storia lunga mezzo secolo” contiene anche ampi stralci di un altro filmato d’epoca, intitolato “Torviscosa” e firmato da Renato Sinistri nel 1952. Questo documentario, tuttora conservato dalla famiglia Marinotti, non è mai stato riproposto nella versione integrale e di conseguenza il lavoro di Vidali è estremamente prezioso. Ai filmati d’epoca, “Una storia lunga mezzo secolo” affianca poi contributi video più recenti e originali, attraverso i quali ripercorre la storia urbanistica, industriale e sociale di Torviscosa appunto fino al 1990.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi