Il commercio di Gorizia punta sul Social Media Marketing

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2016
Reading Time: 3 minutes

Lunedì 4 luglio workshop gratuito

Condividi

È un progetto particolarmente complesso e articolato quello che, attraverso le iniziative finanziate con il programma PISUS, il Comune di Gorizia ha intrapreso in collaborazione con altre realtà del territorio, con l'obiettivo di rinvigorire l'attività commerciale del centro e ridefinire il posizionamento strategico della città, per renderla più attraente ai fini turistici. 

Tutti i soggetti cittadini sono chiamati a “fare rete” per poter sviluppare una nuova comunicazione unitaria finalizzata ad informare, in modo sistematico, i cittadini e i turisti sulle grandi opportunità di Gorizia che coinvolgono l'offerta urbanistica, paesaggistica (parchi, natura), la cultura, il commercio, la storia e l'enogastronomia, con l’obiettivo di rafforzare la propria immagine e riconoscibilità, per aumentare le sue capacità di penetrazione del mercato turistico e attrarre un flusso sempre crescente di visitatori.

I primi beneficiari del progetto sono i commercianti, ai quali è dedicata una serie di workshop gratuiti centrati sul tema del Social Media Marketing. Il primo incontro, in programma lunedì 4 luglio dalle ore 16 alle ore 21in Sala Dora Bassi, via Garibaldi 7, verterà sulle principali modalità di fare marketing online, su come diventare social e definire il proprio modo di esprimersi e comunicare, e ancora su quali sono gli strumenti online utili a supportare e semplificare le attività di comunicazione, fino ad inquadrare l'utilizzo commerciale dei Social Network e a pianificare le campagne di annunci, compresa la programmazione del budget.

“Con l'obiettivo di rilanciare Gorizia, una città che ha molto da offrire non solo ai cittadini ma anche ai turisti, proponiamo – commenta Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi Eventi – un nuovo progetto di comunicazione e city branding legato al marchio cittadino LET’SGO! Per essere più competitivi sul fronte turistico c'è bisogno prima di tutto di offrire alla rete commerciale degli strumenti nuovi di promozione e comunicazione. Ecco perché partiamo con corsi di aggiornamento gratuiti e con consulenze, e perché vogliamo predisporre un kit di comunicazione per i commercianti, costituito da strumenti coordinati e pronti all'uso per ogni occasione: inaugurazioni, saldi, inviti, locandine, che saranno già pronti nelle tipografie convenzionate. Questo è il primo passo che intendiamo compiere con il nostro progetto”.

Il programma PISUS mette in campo anche altre azioni di qualificazione e promozione del tessuto cittadino: dalla valorizzazione di un insieme di percorsi storici che porteranno alla scoperta di Gorizia, svelandone segreti e attrattive, con un sistema di narrazione innovativo (i luoghi di storia, di cultura, di arte, raccontati direttamente dai protagonisti), all'incremento delle iniziative di animazione, alla creazione di percorsi urbani “emozionali” a favore del turista, ma a vantaggio anche del commercio. Parallelamente sarà sviluppato un nuovo metodo di “orientamento” esperienziale, costituito da totem e segnaletica moderna e funzionale. Tutte queste azioni verranno inserite in un sistema digitale integrato consistente in una app a disposizione del cittadino con informazioni e servizi per vivere al meglio la città, che potrà proporre un'offerta turistica unificata: completa mappatura dei punti di interesse, censiti e geolocalizzati, collegati da percorsi nuovi e integrati con i sistemi digitali.

Il primo incontro del marchio Let'sGo! Gorizia con i cittadini avverrà venerdì 1 luglio in occasione dell'evento GoBlanc, cena in bianco, organizzato da Eventiva, dove Let'sGo! sarà presente con uno spazio dedicato. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a monica.paoletich@confcommerciogorizia.it o info@letsgo.gorizia.it, tel. 0481 582811.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi