Da Pordenone a Taiwan suonando l’armonica

imagazine_icona

redazione

1 Agosto 2016
Reading Time: 2 minutes

Gianni Massarutto e gli Armonauti

Condividi

L'armonica è spesso legata alle tradizioni popolari oppure al blues. Eppure è uno strumento dalle tante e generose declinazioni, variegato, pieno di sfumature e molto, molto versatile. Lo dimostrano gli Armonauti, un trio di eclettici musicisti che da anni sono già molto apprezzati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, e che mercoledì 3 agosto sono chiamati (unici italiani) all'undicesima edizione dell'Asia Pacific Harmonica Festival, tra le più grandi kermesse al mondo dedicata all'armonica a bocca, che raccoglie i migliori talenti da tutto il pianeta.

Il trio ha un suo preciso e originale percorso stilistico ed è formato da Gianluca Caselli (di Bologna) che suona l'armonica cromatica, basso e ad accordi; Gianni Massarutto (Pordenone) suona l'armonica diatonica, ad accordi, basso e la cello armonica; Gianandrea Pasquinelli (Bologna) che suona la polka armonica, l'armonica diatonica, e la cromatica. Ed è Gianni Massarutto l'artista che tiene alto il nome del Friuli Venezia Giulia in seno all'immensa  manifestazione asiatica: da oltre vent’anni protagonista dell’armonica nell’ambito del blues elettrico e acustico, l'artista pordenonese ha suonato con diverse formazioni come Iatitaia, Doctor Love Band, Yazoo, Honky Tonk Trio. Bobby Solo è tra gli artisti che lo richiedono in diverse sessioni in studio. Partecipa ai seminari di armonica a Trossingen, in Germania e in seguito viene chiamato come relatore sulle nuove tecniche dell’armonica in Italia. I suoi interessi verso l’esplorazione di nuovi linguaggi per il suo strumento lo hanno portato a collaborare con musicisti come Tre Allegri Ragazzi Morti, Jimi Barbiani, Massimo De Mattia, Mauro Ottolini e Claudio Cojaniz. Da segnalare le sue incursioni nel mondo del teatro con lo spettacolo “Amatissima” tratto dal romanzo omonimo di Toni Morrison. Da diversi anni lavora con gli Armonauti; a  gennaio 2014 partecipa insieme a Marco Naffis all’International Blues Challenge a Memphis, esperienza che gli darà la possibilità di fare un passaggio televisivo a Channel 3 e registrare a Clarcksdale il primo CD del duo Naffis&Massarutto.

L'Asia Pacific Harmonica Festival – evento biennale che si svolge in Asia da undici anni – è una quattro-giorni intensissima, fatta di concorsi, convegni, workshop, approfondimenti e molti concerti tutti incentrati sull'attività musicale dell'armonica. Vi intervengono oltre 2.000 musicisti e (vista la crescita che ha sviluppato negli anni recenti) si sta avviando a diventare secondo soltanto al World Armonica Festival (WHF, che si svolge in Germania, a Trossingen, ogni quattro anni, organizzato dall'industria leader mondiale delle armoniche – la Hohner).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi