Spiegare l’immigrazione ai ragazzi

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

14 Novembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Spettacoli TIG a Cervignano e Udine

Condividi

Teatro e didattica, conoscenza e emozione partecipando di quanto avviene sul palco; va in questa direzione “BuonViaggio” di Claudio Simeone in scena lunedì 21 novembre al Teatro Pasolini di Cervignano e dal 22 al 24 a Udine al Teatro San Giorgio.

Lo spettacolo è centrato sull'attualità degli sbarchi di migranti sulle coste italiane che si susseguono sempre più incalzanti, con esiti spesso drammatici.

«Con “BuonViaggio” – spiega Claudio Simeone, autore e regista dell'associazione Cicogne Teatro che lo produce – raccontiamo la storia di un piccolo migrante, seguendo il suo cammino attraverso l’Africa, secondo la rotta percorsa nel libro “Bilal” da Fabrizio Gatti».

Tarek, il protagonista, cammina nel deserto, tiene in mano un grande sacco e guarda a terra. “Quando nella sabbia vedi le conchiglie – gli hanno detto – allora vuol dire che sei arrivato al mare”. E lui cerca le conchiglie nella sabbia del deserto perché, arrivato al mare, potrà imbarcarsi, raggiungere la grande città italiana e giocare a calcio nella sua squadra del cuore.

Sul palco l'attore di origini marocchine Abderrahim El Hadiri, che collabora anche alla regia, con la voce fuori scena di Elena Guitti.

Lo spettacolo, in scena negli orari scolastici, rientra nella stagione Contatto TIG nuove generazioni per le scuole dell'infanzia e primarie, proposta dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno del MIBACT, oltre a realtà pubbliche e private. Per informazioni è possibile contattare il CSS telefono 0432 504765 oppure scrivere a francescapuppo@cssudine.it

Cicogne Teatro Arte Musica promuove percorsi di comprensione tra culture e la convivenza civile attraverso il teatro e l’arte: ne sono protagonisti Claudio Simeone e Abderrahim El Hadiri con Tiziana Gardoni, insegnante e curatrice di testi scolastici. Il repertorio di Cicogne Teatro si rivolge a differenti fasce di età, dall’infanzia alla “terza e quarta età”, i lavori si pongono in modo da coinvolgere sia i piccoli nell’azione scenica sia gli adulti nei concetti espressi. Tutte le informazioni sul sito cicogneteatro.it e sulla pagina Facebook Cicogneteatro.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi