Con la collaborazione della Provincia di Gorizia e nell’ambito del progetto Heritaste (finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013) l’Accademia lirica Santa Croce di Trieste presenterà il prossimo sabato 31 agosto nelle cantine Polje (frazione Novali, Cormons) e Ščurek (Plešivo, Medana) l’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
Un concerto in omaggio del duecentenario dalla nascita del l’artista di Busseto e che avrà inizio alle 18 nella Cantina slovena, per proseguire poi in quella italiana alle 20. Un modo nuovo di rappresentare un’opera in cantina, che coinvolgerà sia il territorio sloveno che quello italiano, con cantanti italiani, sloveni, russi e croati.
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Gorizia e al progetto Heritaste per la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici transfrontalieri, l’Accademia lirica Santa Croce avrà così una nuova opportunità per espandere la sua filosofia che considera l’opera un fondamento della nostra cultura nazionale da divulgare anche in luoghi come musei, scuole e cantine. Il fatto di coinvolgere giovani artisti di diverse nazionalità renderà la serata un incontro tra varie culture, unite però dall’arte e dalla musica. Il tutto si svolgerà in due location molto particolari e molto vicine alla nostra tradizione, garantendo un appuntamento all’insegna della multiculturalità e della tradizione artistica, della valorizzazione dei nostri prodotti tipici e del territorio.
Commenta per primo