Trieste fa rete contro i raggiri

imagazine_icona

redazione

13 Gennaio 2017
Reading Time: 2 minutes

Campagna “Ocio alla truffa”

Condividi

“Dieci regole d'oro” da seguire per non rischiare di essere vittime di imbrogli, raggiri e furti di malintenzionati professionisti delle truffe, distribuite sotto forma di calendari, locandine, manifesti in numerosi luoghi della città.

Sono il 'cuore' della campagna informativa e di sensibilizzazione alla cittadinanza promossa dal Comune di Trieste – Assessorati alla Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile e Servizi e Politiche Sociali, a cui hanno aderito Polizia di Stato, Comando Provinciale dei Carabinieri, Trieste Trasporti, Ordine dei Medici, Poste Italiane. Stamane, in Municipio, alla presentazione della nuova edizione dell'iniziativa, sono intervenuti il vicesindaco Pierpaolo Roberti con l'assessore ai Servizi e Politiche Sociali Carlo Grilli e il dirigente di Area Mauro Silla, il Comandante della Polizia Locale Sergio Abbate con il funzionario Paolo Jerman, il Presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Trieste, Claudio Pandullo, Massimiliano Pigato, Comandante Interinale Provinciale dei Carabinieri, il Commissario Capo della Polizia di Stato, Aldo Mero, Vice Dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (Upgsp) della Questura, Ingrid Zorn di Trieste Trasporti, Furio Saul, dipendente della stamperia comunale, ideatore delle vignette di “Ocio alla truffa”.

 “Quest'anno – ha sottolineato Roberti – il decalogo prevede una particolare attenzione ai social network, dove si specifica di non pubblicizzare mai dove si va o si andrà in vacanza. Il tutto corredato da locandine, manifesti e un calendario da appendere anche in casa per avere a portata di mano le indicazioni utili e cosa non fare per non correre rischi. Manifesti che saranno affissi sugli edifici pubblici e locandine che saranno 'appese' in tutti gli autobus di Trieste”.

“Molti anziani – ha aggiunto il presidente dell’Ordine dei medici, Pandullo – sono soli e proprio per questo motivo sono più facilmente ingannabili. Veicoleremo a tutti i 200 medici di base, ai 2.000 iscritti e agli ambulatori tutto il materiale informativo disponibile”.

Trieste Trasporti quest'anno distribuirà a tutti i 270 autobus cittadini le locandine 'pendenti' con impresso il decalogo, mentre Poste Italiane metteranno a disposizione nei loro uffici tutto il materiale informativo necessario a implementare la campagna di “Ocio alla truffa”.

All'interno degli stampati sono evidenziati i numeri da chiamare in caso di truffa, o anche solo nel caso in cui si abbia una perplessità su un comportamento o una richiesta di terzi che potrebbe nascondere un tentativo di raggiro.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi