Il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo è stato nominato oggi presidente del Consorzio Camerale per il credito e la finanza  di Milano, dopo aver svolto l’incarico di vicepresidente nell’ultimo triennio. Stamattina l’assemblea dell’ente, convocata per il rinnovo degli organi sociali.

Il Consorzio per il credito e la finanza, evoluzione del Consorzio Camerale per il coordinamento delle Borse Valori nato nel 1986 su iniziativa delle Camere di commercio sedi di Borsa Valori e di Unioncamere Nazionale, ha seguito e accompagnato l’evoluzione delle politiche e delle iniziative adottate dal sistema camerale per sostenere e incentivare, tra le imprese, lo sviluppo di una cultura finanziaria moderna e la diffusione di nuovi strumenti di finanziamento. Ha contribuito a realizzare progetti per facilitare l’accesso delle pmi al credito e ai mercati finanziari, a sostenerne la crescita – a partire dalle microimprese – attraverso l’ideazione di strumenti e percorsi che facilitino l’accesso ai capitali di debito e di rischio.

«Ringrazio – commenta Da Pozzo – il presidente che mi ha preceduto, Francesco Bettoni, per l’impegno profuso in questi anni, e con lui tutta la squadra che opera nel Consorzio, così come la Camera di commercio di Milano ed il suo presidente Sangalli. Il nostro lavoro proseguirà nella direzione intrapresa e sarà sempre più concentrato sulla promozione degli strumenti più attuali e all’avanguardia per facilitare lo sviluppo e l’accesso al credito della nostre micro, piccole e medie imprese, per aiutarle a crescere puntando in particolare sull’apertura verso i mercati esteri, l’innovazione, i processi di digitalizzazione. Strade ormai obbligate per far ripartire il nostro sistema produttivo in questi anni di continua e rapida trasformazione».

Il consorzio è specializzato in strumenti di finanziamento bancario, modelli di garanzie per l’accesso al credito, strumenti alternativi di finanziamento (private equity e venture capital), strumenti di finanza innovativa (crowdfunding, mini-bond e cambiali finanziarie), finanza per l’internazionalizzazione, valorizzazione degli asset intangibili della proprietà intellettuale (brevetti/marchi), microcredito. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi