Ragni e scorpioni invadono Trieste

imagazine_icona

redazione

10 Aprile 2017
Reading Time: 3 minutes

Presentata la mostra “Trappole&Veleni”

Condividi

“Questa mostra sarà una sfida per conoscere da vicino un mondo a noi distante ma da cui siamo da sempre affascinati”. Così l'assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, alla conferenza stampa di presentazione dell'esposizione “Trappole & veleni. Fascino segreto di ragni e scorpioni”, allestita per la prima volta in FVG al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, ideata e realizzata dal Museo con “Aracnofilia” – Associazione Italiana di Aracnologia. Alla conferenza stampa erano presenti anche il direttore dei Civici Musei Nicola Bressi con il funzionario Deborah Arbulla e l'entomologo dei musei scientifici Andrea Colla, oltre ai rappresentanti di Aracnofilia Carlo Maria Legittimo ed Enrico Simeon.

“Saranno esposti – ha anticipato Bressi – vari esemplari vivi in ampi terrari, rappresentativi dell'habitat originario e mantenuti nelle condizioni più idonee, con piante e substrati dei luoghi di provenienza. Si tratta della più grande collezione Tassonomica privata di ragni d'Europa: la 'collezione Alvise Arenghi', con oltre 120 specie, di cui 115 rappresentanti della famiglia Theraphosidae. Un patrimonio scientifico e culturale di immenso valore”. L'intera esposizione è costata 10 mila euro.

“Soltanto lo 0,2% dei ragni presenti sul pianeta – ha specificato Legittimo – possono considerarsi pericolosi dal punto di vista sanitario. Ci sono alcuni esemplari che vivono e muoiono in un giorno, altri, quelli dei paesi tropicali, possono vivere fino a 25 anni. Anche i metodi di riproduzione si diversificano. Di certo sono utili nostri alleati per il nostro habitat nutrendosi di insetti quali blatte, grilli e locuste che altrimenti danneggerebbero i raccolti”.

“Un'esposizione unica per la regione Friuli Venezia Giulia e per il Triveneto – ha sottolineato Simeon – e un'occasione per estendere la divulgazione scientifica a un pubblico vasto di visitatori”.

La caccia, le strategie difensive e riproduttive e altri aspetti di biologia e ecologia sono illustrati nella mostra con moderni pannelli didattici e materiale multimediale. La ricerca aracnologica viene descritta in uno spazio dedicato a strumenti, attrezzature e tutto ciò che gli scienziati utilizzano nello studio di queste creature. Vi si possono scoprire le ricerche tecnologiche di Bioingegneria e Biomimetica che prendono spunto dalle caratteristiche tipiche degli aracnidi, come le proprietà meccaniche della ragnatela. Per i visitatori più giovani vi sono infine laboratori didattici e ricreativi per coinvolgerli e permettere loro di approfondire queste tematiche in modo interattivo.

La mostra – che sarà inaugurata al Civico Museo di Storia Naturale giovedì 13 aprile, alle ore 18 – sarà aperta il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 19 (chiuso il martedì). Aperta anche i festivi, compreso martedì 25 aprile.

In programma anche incontri a tema, ecco il calendario:

Sabato 29 aprile, alle 18 -“Il viaggio nel mondo degli aracnidi”: ragni e scorpioni, chi sono, come distinguerli dagli altri ordini; l'importanza dello studio degli aracnidi: questioni irrisolte e prospettive: il ruolo ecologico degli aracnidi: perchè sono fondamentali; ragno e tecnologia: l'importanza dello studio dei ragni nella biomimetica; l'esperto risponde

Sabato 20 maggio, alle 18 – “Tanto veleno innocuo”: il veleno dei ragni in generale: funzioni, velenosità/pericolosità, ragni e scorpioni aracnidi italiani pericolosi e innocui; il veleno dei ragni italiani: approfondimenti medici e casi italiani; le zecche: conoscerle per non temerle; l'esperto risponde

Sabato 17 giugno, alle 18 – “Scoprire gli aracnidi ovvero vivere la natura”: l'osservazione naturalistica in natura e mediante l'allevamento; importanza dell'allevamento e allevamento etico, consapevole e sostenibile; fotografare il microcosmo: una semplice guida per macro in natura o in studio; l'esperto risponde.

Al termine di ogni incontro verrà dato spazio alle domande dei partecipanti per soddisfare qualunque curiosità sul mondo degli aracnidi da uno specialista.          

Sono inoltre previste anche visite guidate per bambini e studenti al sabato: 6 maggio, 3 giugno, 8 luglio. E visite guidate per gruppi, dalle 10 alle 13, con specialisti di “Aracnofilia”. Laboratori per i più giovani: dalle 15 alle 17.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi