Defibrillatori in centro città. A carico dei privati

imagazine_icona

redazione

16 Maggio 2017
Reading Time: < 1 minute

Bando del Comune di Trieste

Condividi

L’amministrazione comunale di Trieste lancia una manifestazione d'interesse rivolta a imprenditori e associazioni locali per l'installazione di 3 colonnine munite di defibrillatori automatici in luoghi di forte passaggio della città.

Ad annunciarlo è il vicesindaco Pierpaolo Roberti nella conferenza stampa di presentazione di un'iniziativa “che – ha sottolineato – vede Trieste tra le prime città in Italia a volersi dotare di uno strumento importante e utile considerando che nel nostro Paese ogni anno 70 mila italiani sono vittime di arresto cardiaco e praticando la defibrillazione le possibilità di sopravvivenza possono aumentare del 75%”.

I defibrillatori saranno posizionati nelle aree più frequentate del centro cittadino e potranno essere utilizzati sia dagli agenti di Polizia Locale, appositamente formati, sia da altre persone.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Roberti – è coinvolgere i cittadini per portare avanti una cultura della prevenzione e per questo motivo non sono stati utilizzati i fondi comunali, ma abbiamo voluto richiamare l'attenzione di operatori economici: il nostro auspicio è che le colonnine, grazie alle adesioni dei privati, aumentino di numero”.

La manifestazione d'interesse (avviso e domanda scaricabili sul sito del Comune) chiede la formazione a titolo gratuito per la rianimazione cardiopolmonare con l'impiego di defibrillatori automatici e la sponsorizzazione delle colonnine pubbliche per l'installazione di questi strumenti.

I defibrillatori, come precisato dal Comandante della Polizia Locale Sergio Abbate, saranno coperti da assicurazione e sottoposti a verifiche manutentive periodiche. Tutto il personale della Vigilanza, circa 250 operatori, ha già concluso la formazione di 'Primo Soccorso'.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi