Gli inventori del mondo danno appuntamento a Trieste

imagazine_icona

redazione

18 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentata la “Mini Maker Faire”

Condividi

Saranno 500 i maker, creativi, inventori, scienziati e artisti che parteciperanno con le loro opere ingegnose alla quarta edizione della “Trieste Mini Maker Faire”, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre), al Campus Abdus Salam (ICTP) di Miramare.

L'evento è stato presentato a Palazzo Gopcevich dall'assessore comunale alla Comunicazione Serena Tonel con il direttore dell'Area Innovazione Lorenzo Bandelli, Sandro Scandolo del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare con Carlo Fonda. A fare da sfondo, una 'ingegnosa macchina conta tempo' su cui campeggiavano i 174.218 minuti che mancano, da qui a settembre, all'inizio della Trieste Mini Maker Faire.

L’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 400 maker divisi su più di 100 stand e la presenza di 16.000 visitatori. Quest’anno le due giornate saranno a ingresso gratuito per tutti. Il campus ICTP di Miramare sarà raggiungibile negli orari di apertura grazie alle fermate straordinarie di tutti i treni regionali presso la stazione di Miramare e attraverso numerose corse speciali della linea 6.

Stampa 3D, droni, robot, Arduino, sostenibilità, riuso&riciclo, software e hardware Open source, arte e musica, creatività e movimento Do-It-Yourself. Sono solo alcuni esempi di campi in cui l’ingegno creativo diventa stimolo a fare qualcosa di nuovo, che i visitatori potranno sperimentare negli oltre 10 mila metri quadri del campus.  L’obiettivo è presentare al pubblico i progetti nati dalle idee dei maker e condividere ciò che hanno imparato, in linea con l’approccio “mostra e dimostra” del movimento maker a livello internazionale. Famiglie, bambini e persone di ogni età avranno la possibilità di dare uno sguardo al futuro confrontandosi con i maker e con le loro invenzioni.

La scadenza per presentare domanda come maker/espositore è fissata a domenica 13 agosto per permettere a tutti di poter raccontare e dimostrare gratuitamente i prodotti del proprio ingegno creativo. La call for maker aprirà il 1 giugno (info: trieste.makerfaire.com)

In concomitanza con la manifestazione ci sarà anche HACKATHON TRIESTE Ep.1: durante 24 ore di competizione un selezionato gruppo di concorrenti potrà mettersi in gioco sul tema delle smart cities.

Sarà infine riproposto anche lo Science Picnic Village: una speciale area del campus dedicata alla scienza e ai più giovani. Studenti e insegnanti potranno assistere e partecipare a una vasta scelta di esperimenti interattivi, spettacoli, brevi incontri su svariati argomenti scientifici, laboratori didattici, interventi di divulgatori e ricercatori.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi