Raccolta lubrificanti usati, dal FVG dati positivi

imagazine_icona

redazione

29 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes

A Trieste ultima tappa di CircOLIamo

Condividi

Presentata a Trieste la tappa conclusiva di CircOLIamo, campagna educativa itinerante, organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ANCI, che nell’arco di due anni ha percorso 19.000 chilometri, toccando i capoluoghi di provincia italiani e sensibilizzando circa 10.000 studenti, l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

Sono oltre 1.185 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Trieste nel 2016, su un totale di 3.995 tonnellate recuperate nel Friuli Venezia Giulia. Nel 2016 il Consorzio – che coordina l’attività di 74 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale – ha raccolto in tutta Italia 177.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un risultato vicino al 100% del potenziale raccoglibile, con un dato di prodotto avviato a rigenerazione superiore al 95%.

“I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Paolo Tomasi, Presidente del COOU – ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”.

“Il Comune di Trieste – ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente Luisa Polli –lancerà a breve la raccolta dell' 'olio di frittura' usato da parte dei privati che potranno consegnarlo nei quattro Centri di raccolta cittadini che già vengono utilizzati per i rifiuti ingombranti, e gratuitamente, evitando così di danneggiare l'ambiente. In seguito proporremo dei premi per i cittadini più virtuosi”.

All'interno del Villaggio CircOLIamo in piazza Ponterosso, in mattinata si è tenuto un incontro con le scuole che hanno partecipato agli educational in programma per i ragazzi che si sono poi cimentati nel gioco “Green League”, il primo social game dedicato all'educazione ambientale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi