Cinemazero, la nuova sala diventa realtà

imagazine_icona

redazione

1 Giugno 2017
Reading Time: 2 minutes

Progetto presentato a Pordenone

Condividi

Cinemazero ha presentato alla cittadinanza di Pordenone il progetto della quarta sala, un nuovo spazio culturale della città, nato con l’intento di soddisfare al meglio le esigenze di tutte le fasce di pubblico. All’evento, tenutosi a Palazzo Badini, sono intervenuti il presidente dell’associazione culturale Cinemazero, Renato Cinelli, affiancato dal vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello e dall’assessore comunale ai lavori pubblici Walter De Bortoli.

Un investimento che nasce dalla volontà di ampliare l’offerta cinematografica, mantenendo come punto fermo il criterio della qualità della proposta. La creazione di un nuovo schermo, che si aggiungerà alle già tre esistenti sale, offrirà così agli spettatori oltre 50 film in più all’anno.

Dopo una lunga gestazione, hanno da poco preso avvio i lavori che si concluderanno, indicativamente, entro la prima metà di settembre. Un intervento complesso, iniziato due anni fa con una prima tranche di opere di riqualificazione funzionale dell’Aula Magna, finanziata dal Comune che ne è il proprietario, che ha interessato la parte strutturale dell’edificio.

Un investimento particolarmente oneroso, che sarà sostenuto, oltreché dalle risorse proprie di Cinemazero – che si farà carico di più di metà della spesa – anche da parte dell’Assessorato regionale alla Cultura.

Dal punto di vista progettuale, come hanno illustrato gli architetti Giuliana Raffin e Michele De Mattio, dall’attuale SalaGrande verranno ricavate due sale. La prima, della capienza di oltre duecento posti a sedere, si svilupperà in un’unica gradinata, estendendo la pendenza dell’attuale galleria. La quarta sala, invece, sarà creata ex novo, utilizzando lo spazio ricavato da questo intervento e sarà dotata di cinquanta posti a sedere. La nuova SalaGrande e la quarta sala vedranno anche un rinnovamento totale delle poltrone, che si accompagnerà  a un’iniziativa proposta da Cinemazero: “Una poltrona per quattro”, quattro diverse opportunità per privati, associazioni e aziende per sostenere e contribuire alla realizzazione del nuovo spazio culturale della città. Per conoscere i dettagli dell’iniziativa: www.cinemazero.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi