Show e musica con la Notte dei Saldi

imagazine_icona

redazione

27 Giugno 2017
Reading Time: 3 minutes

Presentato l’iniziativa a Trieste

Condividi

Torna sabato 1 luglio a Trieste La Notte dei Saldi. L'iniziativa è stata presentata nel municipio del capoluogo regionale dall’assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri i presidenti dell'Associazione Commercianti al Dettaglio/Confcommercio Trieste, Mauro Di Ilio, e dei Pubblici Esercizi, Bruno Vesnaver, il direttore di servizio Francesca Dambrosi, e rappresentanti della Federazione Artisti di Strada.

Oltre alla possibilità di procedere alla prezzatura anticipata della merce in “saldo” all'interno e all'esterno degli esercizi commerciali nelle 48 ore antecedenti la data di inizio della vendita di fine stagione, con l' apertura straordinaria delle attività commerciali e dei pubblici esercizi sul territorio comunale, è prevista la pedonalizzazione serale del centro cittadino con parziale e temporanea chiusura al traffico veicolare privato e pubblico di alcuni assi viari.

A corredo dell'evento non mancheranno le attività di intrattenimento, animazione e somministrazione di alimenti e bevande a titolo gratuito ai cittadini, nell'ottica di attrarre il maggior numero di avventori per la migliore riuscita dell'evento, nell'area di piazza della Repubblica, dove sarà allestito un palco per le esibizioni, oltre alle iniziative di animazione spontaneamente promosse in forma diffusa nelle aree pubbliche e realizzate anche dai commercianti e dagli esercenti cittadini in prossimità delle rispettive attività.

Ci sarà la possibilità per le attività commerciali e per gli esercizi pubblici (che non risultino già titolari di apposita concessione) di occupare temporaneamente a titolo non oneroso una porzione di suolo pubblico antistante le rispettive attività per il posizionamento di tavolini, sedie e strutture “poggia-gomito” da destinare allo stazionamento della clientela o per l’esposizione esterna degli articoli in vendita all’interno dei negozi.

Il programma prevede anche la realizzazione della quarta edizione della “Corsa con i tacchi”, denominata “Hell's Heels”, per sole donne, sabato 1 luglio, dalle 21.30: 80 metri in tutto di percorso, dall'incrocio di Corso Italia con via Roma, all'incrocio con via San Spiridione. Per gareggiare è sufficiente indossare un paio di scarpe con il tacco: minimo 5 centimetri (escluse zeppe, stivali o tacchi di taglia grande).Le iscrizioni alla “Heel' Heels”.

L'iniziativa, a partecipazione gratuita, sarà accompagnata dalla musica di Mr. Jake ed esibizioni di zumba della scuola Zumba Fitness; inoltre, nell’area di Largo don Bonifacio (nei pressi della fontana), a partire dalle ore 20, sarà allestita una “sala da ballo all’aperto” di tango di strada con la scuola GB Tango Academy, dove i tangueri con il maestro Guillermo Berzins, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dalla vicina Slovenia e dall'Austria, allieteranno l’atmosfera nella notte dei saldi con i loro balli anche nella zona di viale XX Settembre.        

Per il divertimento dei bambini, sarà anche allestito uno scivolo gonfiabile, con accesso gratuito, in piazza della Repubblica, dove sarà posizionato anche un gazebo promozionale per il Mercato Coperto. Otto personaggi della Walt Disney allieteranno i bimbi.

In programma anche le esibizioni musicali con artisti dal vivo e brani della tradizione triestina. Sul palco anche D.J. Nick Peloso.

A cura del Servizio Mobilità e Traffico è stata predisposta un'ordinanza temporanea di viabilità per la parziale chiusura serale al traffico veicolare, con la conseguente modifica dei percorsi delle linee di trasporto pubblico locale a partire dalle ore 5.00 e fino al termine della manifestazione (previsto per le ore 01.00 di domenica 2 luglio) in via Mazzini, nel tratto compreso tra la via San Spiridione e la via Imbriani; a partire dalle ore 18.00 e fino al termine della manifestazione, nelle vie San Lazzaro, nel tratto compreso tra l’inizio dell’Area Pedonale e la via Valdirivo;  via della Zonta nel tratto compreso tra via Paganini e via di Torre Bianca;  via Roma nel tratto compreso tra via Machiavelli e Corso Italia per il solo trasporto privato, mentre resta aperta per il trasporto pubblico locale fino alle ore 20; a partire dalle ore 20.00 e fino al termine della manifestazione in via Mazzini, dalle Rive a Piazza Goldoni; via Reti e via Imbriani;  via Canal Piccolo e Corso Italia; via Diaz, nel tratto compreso tra Mercato Vecchio e via dell’Annunziata (ambo i lati); via Cadorna, nel tratto compreso tra via Felice Venezian e via Mercato Vecchio (ambo i lati);  via di Cavana, nel tratto compreso tra via Felice Venezian e via Madonna del Mare (ambo i lati);  via Madonna del Mare, nel tratto compreso tra via di Cavana e via del Bastione (ambo i lati).

La riapertura della circolazione è prevista indicativamente verso le ore 3.00 e comunque entro le ore 5.00 di domenica 2 luglio, a conclusione dell'evento e delle operazioni di pulizia delle aree interessate.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi