Da Trieste a Milano in memoria di Lelio Luttazzi

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

30 Giugno 2017
Reading Time: 2 minutes

Assegnato il Premio 2017

Condividi

Sarà trasmessa su Rai 1 il 28 luglio la finale del “Premio Lelio Luttazzi. Giovani Pianisti Jazz e Cantautori”, svoltasi a Milano al Blue Note.
La serata in onore dell’artista triestino dai tanti talenti, musicista, compositore e attore, scrittore e conduttore di programmi di successo, è stata condotta da Simona Molinari e Teo Teocoli. Pippo Baudo, ospite della manifestazione e fra i testimonials della “Fondazione Lelio Luttazzi”, ha così ricordato l’amico: “Lelio è stato un presentatore e un ballerino con la classe di Fred Astaire, e poi inventava canzoni straordinarie”.

Sul palco insieme alla Mosca Jazz Band erano presenti Arisa, Roberto Vecchioni, Amara, Elodie, Rita Marcotulli, Nina Zilli, Chiara, Fabrizio Moro, Marco Masini, Paolo Belli e Mario Venuti. Sono intervenuti in video Rosario Fiorello, Renzo Arbore, Fabio Fazio e Stefano Bollani.

“Anche il soul è swing – ha dichiarato Nina Zilli -. E Lelio era un uomo che aveva lo swing dentro di sé e quello charme che conquistava il pubblico televisivo”.

La giuria, composta da Rita Marcotulli, Fio Zanotti, Arisa, Paolo Giordano e Dario Salvatori, ha così assegnato i prestigiosi riconoscimenti: “Piano jazz” a Manuel Magrini, 27 anni di Perugia, autore del brano “Fuori dal Choro”, “Cantautrici” a Carmen Ferrero, 17 anni di Trapani, autrice di “Io”.

Il Premio Lelio Luttazzi, promosso e organizzato dalla “Fondazione Lelio Luttazzi” ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIBACT e dei Comuni di Trieste e Roma, ed è sostenuto dalla Fondazione CRTrieste, dalla SIAE e dall’Isola degli Artisti.

La Fondazione Lelio Luttazzi, nata nel 2010 per volontà della moglie Rossana Moretti Luttazzi, intende ricordare l’uomo e il maestro, ma anche promuovere la diffusione della cultura, dell'educazione e della formazione musicale, con particolare attenzione e sostegno ai giovani musicisti e alle attività di carattere sociale in cui la musica rappresenta un valore di sostegno e di promozione della persona. Per approfondimenti: http://www.fondazionelelioluttazzi.it.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi