Meraviglia americana per le grotte friulane

imagazine_icona

redazione

12 Luglio 2017
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito del “Children’s International Summer Villages”

Condividi

In questi giorni, a Taipana, il Children's International Summer Villages (C.I.S.V.) di Gorizia e gli omologhi rappresentanti di Austin in Texas (USA), sono stati al centro di un’esperienza svolta grazie al contributo del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

Il C.S.I.V. è un'organizzazione internazionale, affiliata all'UNESCO, che promuove l'educazione alla pace e l'amicizia interculturale. L’associazione offre una gamma di attività di gruppo che sviluppano comprensione reciproca e integrazione fra i bambini e fra i giovani dei diversi angoli del mondo. In questa occasione i ragazzi che partecipavano a un programma “Interchange” provenivano da Austin, città del Texas (USA) ed stati tutti ospiti nel rifugio speleologico di Taipana. L'Interchange è un programma nel quale i concetti e gli obiettivi del C.I.S.V. vengono approfonditi nel confronto con altra cultura. Si vuole così sensibilizzare i ragazzi, ma anche le loro stesse famiglie, al tema della diversità. Si tratta di uno scambio con un altro Paese: ogni ragazzo vive individualmente, per un determinato periodo, nella famiglia di un coetaneo straniero. Famiglie di entrambi i Paesi si mettono in contatto per conoscersi, scambiando elementi delle proprie culture attraverso racconti, foto, cibo. Vi sono attività di gruppo (lo stesso scambio è vissuto da una delegazione di minimo 4 partecipanti e un leader) e momenti in famiglia. È rivolta a ragazzi dai 12 ai 14 anni. L’organizzazione attualmente conta, globalmente, più di 200.000 membri.

Grazie alla collaborazione con gli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e la disponibilità del rifugio di Taipana, i ragazzi americani hanno potuto conoscere un ambiente per loro inusuale e soprattutto il sentiero delle cascate del Rio Gorgons che si snoda in una valle meglio conosciuta, dai locali, come Šeroka Dolina, una lunga e profonda incisione valliva, costellata da una serie di cascate create dal Rio Gorgons. I partecipanti hanno potuto così ammirare le bellezze del sentiero che, risalendo la valle, si snoda tra macchie di fitta vegetazione e panorami mozzafiato.

Per gli amanti poi della geologia e della speleologia, la zona è ricca di sorprese: è facile infatti imbattersi in strutture geologiche di grande interesse o in anfratti e grotte di origine carsica, che hanno alimentato leggende e miti, e ora sono oggetto di studio e ricerca da parte di molti appassionati. Lungo il sentiero i ragazzi, con qualche timore, hanno dovuto attraversare alcune passerelle sospese sopra le cascate.

Il rifugio speleologico di Taipana è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno avuto a loro disposizione il vicino campo di calcio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi