I musicisti del FVG suonano l’autunno della Carnia

imagazine_icona

redazione

3 Novembre 2017
Reading Time: 3 minutes

Dal 5 novembre al 20 dicembre

Condividi

Al via la sedicesima edizione de I Concerti di San Martino in Carnia, rassegna di musica classica autunnale con in programma quest’anno 15 appuntamenti, tra orchestre, cori, ensemble e solisti, dal 5 novembre al 20 dicembre, per concerti a Tolmezzo, Paularo e Cercivento.

Organizzata dal compositore Giovanni Canciani, questa manifestazione ha lo scopo di offrire una programmazione culturale di livello anche fuori la stagione estiva, promuovendo i migliori musicisti regionali e ospitando artisti di fama internazionale.

Inaugurazione domenica 5 novembre alle ore 16 nel Duomo di San Martino a Tolmezzo, con l’Orchestra Jacopo Linussio, istituita dallo stesso Canciani, il Coro Città di Piazzola sul Brenta preparato da Paolo Piana, l’organista Davide Da Ros e la direzione affidata al maestro Daniel Procházka. Programma per soli, coro e orchestra, con diverse prime esecuzioni di opere provenienti dal patrimonio musicale ceco. Introdotti dal mottetto “Adoro te devote” di Canciani, seguiranno infatti una “Missa brevis solemnis” di Jan Antonín Koželuh, le “Litanie lauretane” di Jiří Ignác Linek e l’offertorio “Laudate Dominum” di Johann Emanuel Faulhaber.

Sabato 11 novembre alle ore 20.30 al Museo Carnico di Tolmezzo, il pianista Luca Trabucco offrirà un recital dedicato a Debussy, con l’integrale dei Preludi.

Domenica 12 novembre alle ore 16.30 a La Cjase da Int di Cervicento, Marius Bartoccini presenterà un eclettico programma pianistico dal titolo “La sonata ai vertici del Classicismo”, mentre sabato 18 novembre alle 20.30 al Museo Carnico, il pluripremiato pianista Luca Rasca presenterà un concerto dal Barocco al Romanticismo, con Bach, i cechi Dusík e Voříšek, infine Chopin.

Domenica 19 novembre, alle ore 16.30 nella Sala Concerti dell’Associazione Musicale della Carnia (in via XXV Aprile a Tolmezzo), Rasca e Trabucco s’incontreranno per un programma a quattro mani tra Mozart e i cechi Josef Bohuslav Foerster e Otakar Šín.

Sabato 25 novembre alle ore 20.30 all’Oratorio S. Abate di Paularo, concerto per ensemble strumentale con Triosonate di Zelenka e Corelli, mentre il giorno seguente, domenica 26 novembre alle 16.30 a La Cjase da Int di Cercivento, il pianista Sebastian di Bin presenterà le sue ultime uscite discografiche per la nota etichetta americana Centaur Records, con Chopin, Čajkovskij e Rachmaninov.

Sabato 2 dicembre alle ore 20.30 al Museo Carnico di Tolmezzo, il pianista Luca Chiandotto sarà protagonista di un recital con musiche di Schumann, Ravel e Chopin, mentre domenica 3 dicembre, alle ore 16.30 nell’Oratorio di S. Antonio Abate a Paularo, ci sarà il ritorno di Bartoccini con musiche di Vaňhal, Mehul, Dušek e Mozart.

Sabato 9 dicembre alle ore 20 a La Cjase da Int di Cercivento, il pianista Sebastiano Mesaglio sarà il protagonista di un recital incentrato su Bach, Beethoven e Schubert. Domenica 10 dicembre, alle ore 16.30 nella sala concerti dell’Ass. Musicale della Carnia a Tolmezzo, ci saranno i Fiati dell’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone diretti da Maurizio Zaccaria, con musiche di Vranický, Salieri e Mozart.

Sabato 16 dicembre, alle ore 20 nella Pieve di San Martino a Cercivento, l’organista Davide Da Ros offrirà un concerto con pagine di Gabrieli, Fescobaldi, Buxtehude, Pachelbel, Pescetti e Zipoli.

Domenica 17 dicembre, alle ore 16.30 nella sala concerti de La Mozartina di Paularo, il pianista Giacomo Miglioranzi e il violinista Alessandro Fagiuoli eseguiranno Sonate di Beethoven, Brahms e Hindemith.

Infine il Concerto di Natale, in programma mercoledì 20 dicembre alle ore 20 nel Duomo di San Martino a Tolmezzo. L’Orchestra Jacopo Linussio e l’organista Davide Da Ros eseguiranno composizioni di Kopřiva, Haendel, Canciani e Corelli, diretti dal maestro Francesco Gioia.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e il programma è consultabile sul sito www.amctolmezzo.it

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi