Anche le persone con disabilità intellettiva diventano adulte

imagazine_icona

redazione

29 Marzo 2018
Reading Time: 2 minutes

Progetto Autismo

Condividi

Da due anni Azienda sanitaria n. 5 Friuli Occidentale e Cooperativa sociale Itaca sono impegnate in via Canaletto a Pordenone con il Progetto Autismo, una “palestra” che valorizza le individualità delle persone promuovendone la dignità attraverso una visione diversa della disabilità intellettiva.

Nato da una co-progettazione tra Aas5 e Itaca, il Progetto Autismo favorisce l’autodeterminazione della persona con disabilità per metterla nelle condizioni di poter fare delle scelte per la propria vita e costruire una prospettiva verso un’autonomia possibile, laddove ciò sia realizzabile. Attualmente, il Progetto Autismo si articola in un modulo autismo rivolto a tre giovani adulti e in un Centro diurno che coinvolge dieci persone con disabilità intellettiva e fisica importante.

Grazie alla messa in comune di competenze e professionalità, Aas5 e Itaca hanno costruito un progetto dedicato ad accompagnare il passaggio dall’età giovanile a quella adulta di un gruppo di persone con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico, utilizzando non solo un approccio psicoeducativo ma soprattutto mettendo in rete servizi a carattere semiresidenziale ed educativo.

Oggi il Progetto Autismo di via Canaletto si articola in due progettualità interconnesse: il modulo autismo, ospitato al secondo piano e rivolto a tre giovani adulti caratterizzati da “comportamenti-problema” importanti, affiancati da altrettanti operatori in rapporto 1:1; il Centro diurno, che trova spazio al primo piano e si rivolge a dieci persone con disabilità intellettiva e fisica importante, seguite da un gruppo di lavoro composto da sei operatori, di cui un’educatrice e cinque Oss.

Costruire reti reali e consolidare quelle già attivate è uno degli obiettivi di via Canaletto che, attraverso il progetto Genius Loci, ha aperto le prime relazioni con l’universo dell’associazionismo del quartiere di Borgomeduna.

Ci sono le agenzie educative e una prima collaborazione sta partendo con la scuola primaria De Amicis di via Udine, facente parte dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud, per la riorganizzazione della Biblioteca di quartiere. Una convenzione è già stata sottoscritta tra Itaca, Genius Loci e Istituto Pordenone Sud all’interno del progetto delle “Biblioteche scolastiche innovative”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi