Motostaffetta Friulana, tutto pronto per l’ascesa allo Zoncolan

imagazine_icona

redazione

17 Maggio 2018
Reading Time: 2 minutes

Sabato la tappa del Giro

Condividi

Si sono concluse nei giorni scorsi le prove dei soci della Motostaffetta Friulana lungo l’erta del monte Zoncolan, in vista della 19^ tappa del Giro d’Italia di ciclismo in programma sabato prossimo.

“I test sono stati particolarmente accurati, in quanto per la prima volta, da quando i vertici RCS – La Gazzetta dello Sport e Enzo Cainero hanno deciso di collocare il traguardo in cima al Kaiser, i meccanici saranno trasportati dai soci della Motostaffetta Friulana in esclusiva; impegno che responsabilizza e carica i componenti della Motostaffetta Friulana”, dichiara il presidente del sodalizio Daniele Decorte.

Le motociclette sono state messe a dura prova, tentando di simulare quanto accadrà in gara; velocità ridotte, spazi minimi, temperature del motore da tenere sotto controllo, frizioni da preservare, questi i principali parametri sotto osservazione e particolarmente sollecitati lungo la salita.

Quello che gli uomini della Motostaffetta Friulana non hanno potuto ricreare è la folla che assalterà la salita della montagna carnica; quest’ultimo fattore renderà maggiormente difficoltoso l’impegno dei soci.

La tappa San Vito al Tagliamento – Monte Zoncolan sarà un’ulteriore occasione per ricordare Roberto Moimas, il socio prematuramente scomparso lo scorso mese di gennaio; il Comitato della Motostaffetta Friulana ha accolto l’invito del patron delle tappe friulane del Giro d’Italia Enzo Cainero, in occasione del 10° Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia, e sulle divise ci sarà per tutti il nome di Roberto listato a lutto. Nel 2011 Moimas scortò il vincitore della tappa con arrivo sullo Zoncolan, lo spagnolo Igor Anton.

E ora fari puntati su Chialina di Ovaro dove avverrà il pit stop tra ammiraglie e motociclisti della Motostaffetta Friulana.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi