Sci, gli impianti del FVG pronti all’apertura

imagazine_icona

redazione

5 Dicembre 2018
Reading Time: 7 minutes

Apertura prevista l’8 dicembre

Condividi

Condizioni meteorologiche permettendo, il calendario stagionale prevede l'apertura degli impianti in tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia gestiti da PromoTurismoFVG (Piancavallo, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea) sabato 8 dicembre e la chiusura il 31 marzo 2019, fatto salvo per il polo di Sella Nevea dove si conta di proseguire oltre Pasqua, per chiudere il 25 aprile. In particolare nel primo week-end di aperura (8 e 9 dicembre) si potrà sciare a Piancavallo (area Casere), Sella Nevea (seggiovia Gilberti e collegamento con la Slovenia), Zoncolan (campi scuola, seggiovia Funifor e pista Z4), mentre a Tarvisio per i pedoni sarà aperta la telecabinovia del Lussari.

Sarà possibile conoscere le aperture in tempo reale tramite il sito www.promotur.org, dove le nuove webcam permetteranno di monitorare la situazione meteorologica di ogni stazione sciistica.

“Open Day in FVG 2018”: una giornata gratuita sulla neve

L’evento atteso dai più piccoli è l’Open Day in programma sabato 8 dicembre. In collaborazione con l’AMSI FVG, l’Associazione maestri sci italiani del Friuli Venezia Giulia, in tutti i poli montani le scuole sci/snowboard della regione aspettano i piccoli ospiti e le loro famiglie per una giornata di avvicinamento allo sci. A tutti i bambini fino ai 10 anni saranno offerti gratuitamente lo skipass, il noleggio dell’attrezzatura e la lezione di un maestro di sci a disposizione per tutta la giornata. Per aderire all’Open Day basta contattare la Scuola sci o snowboard più vicina e comunicare l’adesione all’Open Day FVG 2018. L’iniziativa viene confermata anche in caso di apertura parziale dei poli, condizioni nivometeorologiche permettendo.

Terme di Arta e sci per un’offerta integrata neve-terme

Per garantire un’esperienza neve completa a turisti e sciatori dei poli montani della Carnia, PromoTurismoFVG e le Terme di Arta hanno previsto anche per quest’anno una speciale promozione. Ai clienti delle Terme di Arta sarà distribuito un voucher sconto nominativo che dà diritto all’acquisto di uno skipass giornaliero a tariffa promozionale scontata del 25% (28 euro invece di 37 in alta stagione, 20 euro invece di 26 in bassa stagione). Lo sconto vale per tutta la durata della stagione sciistica nei poli della Carnia, Forni di Sopra, Sauris e Ravascletto-Zoncolan, e sarà concesso alla tipologia di clientela “adulti”, considerato che per le altre categorie di sciatori sono già previste tariffe ridotte o altrimenti agevolate. Inoltre, l’acquisto di uno skipass giornaliero, plurigiornaliero o stagionale alle casse dei poli sciistici di PromoTurismoFVG di Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sauris dà diritto a uno sconto del 15% durante i giorni feriali e del 10% durante i festivi e prefestivi sul prezzo di ingresso alle Terme di Arta, alla piscina e all’area wellness e sui trattamenti estetici e fisioterapici, a eccezione di quelli convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Lo sconto vale per tutto il nucleo familiare dello sciatore che ha acquistato lo skipass e si può utilizzare per un solo ingresso nel corso di tutta la stagione.

Ski&Taste con gli aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori

I possessori di uno skipass plurigiornaliero potranno usufruire, durante il periodo di validità dello stesso, di uno sconto del 10% in alcune strutture della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia sull’acquisto di prodotti o sul prezzo di un pasto in uno dei ristoranti della regione. Su www.tastefvg.it è possibile conoscere gli aderenti alla promozione tra ristoranti, cantine vitivinicole, produttori agroalimentari, enoteche e artigiani.

Ski by night

La pista Di Prampero a Tarvisio apre il suo tracciato in notturna tutti i martedì e i venerdì dal 4 gennaio all’8 marzo 2019 dalle 20 alle 23. La Telecabina del Monte Lussari permetterà agli sciatori di misurarsi lungo la pista Di Prampero dalla stazione intermedia della telecabina fino a valle e ai pedoni di salire fino in cima al borgo per cenare e godersi una serata speciale in quota. Quest'ultimi potranno acquistare il biglietto per la risalita e il ritorno con la telecabina alla tariffa speciale di 7 euro.

Non solo sci: ciaspolate, laboratori didattici e attività per i più sportivi

Diverse anche le attività sportive e didattiche proposte dal programma “Vivi la natura nelle Alpi Carniche e Giulie” nelle varie località sciistiche del Friuli Venezia Giulia e a valle.

Approccio allo sci nordico a Tarvisio, lezioni di biathlon alla Carnia Arena di Forni Avoltri, passeggiate in carrozza trainata da cavalli nei boschi della Valsaisera, equitazione e pony club ad Arta Terme e ciaspolate lungo il sentiero degli sbilf di Ravascletto sono alcuni degli appuntamenti in calendario pensati per le famiglie. A Tarvisio tutte le settimane verranno proposti laboratori per bambini, mentre tra Sauris e Sappada ci saranno spazi creativi per bambini e genitori dove imparare a costruire una befana, una maschera in lego e un piccolo folletto dei boschi.

percorsi delle ciaspolate tra Alpi Giulie, Carniche e Dolomiti friulane sono pensati per i più allenati o per chi vuole solo effettuare una passeggiata rilassante, senza dimenticare chi non vuole rinunciare alle due ruote neanche d’inverno con le escursioni in fat bike a Sella Nevea, sullo Zoncolan e a Forni di Sopra. Gli appassionati di storia apprezzeranno le passeggiate tematiche sulle tracce della Grande Guerra con gli esperti storici all’interno del parco tematico Abshnitt Saisera. A Sappada e Sauris sono previste delle passeggiate naturalistiche culturali nel borgo con una guida che condurrà gli ospiti a scoprire scorci, angoli nascosti, architetture e tradizioni di due borghi che tanto hanno in comune. Per i più esperti sono previste anche escursioni di sci alpinismo e ice climbing tra Forni Avoltri, Sappada e Forni di Sopra in collaborazione con le Guide Alpine.

Piancavallo il programma di attività prevede ciaspolate all’alba, intrattenimento per i più piccoli, ciaspolate diurne o notturne con cena o degustazione in baita. Completano l’offerta extra sci i programmi che si svolgono nelle aree naturali protette dei due Parchi regionali. Il Parco Dolomiti friulane propone attività che spaziano dall’ice climbing, con mini corso di progressione su ghiaccio, ciaspolate notturne e geo-trekking alla diga del Vajont e photo trekking per gli appassionati di fotografia naturalistica. Il Parco Prealpi Giulie, oltre alle classiche ciaspolate e trekking invernali, propone dei veri e propri stage di alpinismo e scialpinismo lungo itinerari classici, con le guide alpine che daranno nozioni legate alla sicurezza e alla tecnica di approccio all’ambiente innevato. Non mancano anche nel periodo invernale le escursioni speleologiche in grotta.

Eventi sportivi 2019

Anche in questa stagione invernale le montagne del Friuli Venezia Giulia saranno palcoscenico di importanti eventi internazionali.

1)      Mondiali di sci paralimpico – Sella Nevea, gennaio/febbraio 2019

2)      Finali di Coppa Europa sci alpino – Sella Nevea, marzo 2019

La regione è già stata per tre volte sede delle finali di Coppa Europa: le competizioni ebbero luogo nel 2001 e 2003 a Piancavallo, nel 2010 fu la volta di Tarvisio. Il prossimo anno la Coppa torna in Friuli Venezia Giulia questa volta a Sella Nevea. La manifestazione è organizzata dall’Unione sportiva Camporosso in collaborazione con PromoTurismoFVG, la Federazione internazionale sci (Fis) e la Federazione italiana sport invernali (Fisi).

3)      Campionati italiani snowboard – Piancavallo, marzo 2019

Durante le competizioni di Piancavallo parteciperanno i migliori atleti nazionali tra cui Michela Moioli, oro olimpico a PyeongChang e Coppa del mondo, e Roland Fischnaller, Coppa del mondo di Slalom parallelo. Gli atleti si confronteranno nelle discipline dello slalom parallelo gigante e del bordercross.  

4)      Si preparano i Mondiali di sci nordico – Planica 2023

I Campionati del Mondo di sci nordico del 2023 sono stati assegnati a Planica, località della Slovenia al confine con Tarvisio. L’evento mondiale avrà una ricaduta molto positiva in termini di indotto turistico anche su Tarvisio, in quanto la località beneficerà dell’arrivo di spettatori e team sportivi da tutto il mondo: inevitabile infatti sarà il ricorso da parte di quest’ultimi alle strutture ricettive dell’ambito regionale caratterizzato dalla triplice frontiera. Inoltre è ipotizzabile che alcuni allenamenti si terranno proprio a Tarvisio ed è allo studio la possibilità che alcune gare di fondo possano addirittura avere in Tarvisio la linea di partenza. PromoTurismoFVG ha sostenuto la candidatura della località slovena, fornendo adeguato supporto al Comitato organizzatore e alla Federazione slovena sci. La collaborazione tra Tarvisio e Planica sarà inoltre collaudata un anno prima, in occasione di tappe di Coppa del Mondo di sci nordico 2022 e dei Mondiali juniores.

Ammodernamenti strutturali nei poli sciistici per la stagione 2018/2019

La maggior novità tecnica della stagione riguarda il polo di Tarvisio, dove è stata installata la nuova seggiovia quadriposto Nuova Tarvisio in sostituzione del precedente impianto a servizio delle aree a vocazione agonistica dei campi Duca d’Aosta. Oltre alla consueta accurata revisione degli impianti funiviari, in tutti i poli PromoTurismoFVG ha ottimizzato e potenziato gli impianti di innevamento. In particolare a Piancavallo si è effettuato il completo rifacimento della rete di innevamento con il posizionamento di nuovi cannoni nell’area Casere con produzione di neve garantita a temperature marginali; a Forni di Sopra-Sauris è aumentata la disponibilità idrica sul Varmost e si sono installati ulteriori cannoni; sullo Zoncolan è stata potenziata la rete idrica. A Tarvisio i rinnovamenti hanno interessato un importante lotto della rete sui campi Duca d’Aosta e si è integrata la portata d’acqua dell’area Florianca. Infine a Sella Nevea è stato messo a regime l’innevamento della pista Prevala con una nuova centrale in quota. Tutti questi interventi hanno permesso di produrre a oggi già un importante quantitativo di neve che nelle prossime settimane e fino a Natale sarà adeguatamente integrato fino al completamento del demanio sciabile.

Altri ammodernamenti hanno interessato alcuni tratti di pista e dotazioni specifiche (ad esempio nastri trasportatori), ottimizzando la loro fruizione soprattutto nelle aree dei fun park, dei campi scuola e dei parchi gioco di Piancavallo e di Forni di Sopra. È stato poi rinnovato parte dei mezzi battipista, essenziali per garantire la qualità delle piste. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi