A Trieste il valzer più grande del mondo?

imagazine_icona

redazione

11 Dicembre 2018
Reading Time: 3 minutes

Sabato 15 dicembre

Condividi

Trieste è pronta a conquistare il Guinness dei Primati per “il Valzer più grande del mondo”. Sabato 15 dicembre, alle ore 18, in piazza dell'Unità, per il secondo anno ritorna il “Sogno di un Valzer”, con la partecipazione del più alto numero di coppie danzanti in contemporanea.

“Scuole di ballo, gruppi in costume d'epoca, ma anche e soprattutto comuni cittadini e turisti, vestiti in qualsiasi modo e in grado di muovere anche solo pochi passi di Valzer, tutti sono chiamati a mobilitarsi”, è l'invito rivolto dall'assessore comunale al Turismo e Promozione del Territorio Maurizio Bucci, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Assieme a lui anche il presidente del Comitato FIDS Friuli V.G. a Dance Sport International, Sergio Sidari.  L’evento è promosso dal Comune di Trieste, con il supporto dell'agenzia di organizzazione eventi “d’AIMeS”. Sul palco a condurre sarà Andro Merkù, giornalista e imitatore radiofonico.

L'obiettivo è quello di battere il record precedente, detenuto dal 2010 dalla città di Tuzla (Bosnia Erzegovina), dove ballarono 1.510 coppie. Pertanto il traguardo minimo da raggiungere è di almeno 1511 coppie danzanti contemporaneamente il valzer in piazza Unità.

È annunciato l'arrivo di gruppi e coppie anche da Austria, Slovenia e Croazia, alcuni dei quali anche in costume. “L'abbigliamento – ha precisato Bucci – è del tutto libero: l'importante è partecipare e riuscire a raggiungere il numero richiesto di 1.511 coppie danzanti. Anche la formazione delle coppie è del tutto libera e aperta: possono essere miste o composte da due donne o due uomini, oppure da un adulto e un bambino. Fondamentale è ballare per almeno 5 minuti, criteri che saranno entrambi controllati e vagliati dagli “osservatori” dell'organizzazione del Guinness presenti. Ci saranno poi 66 hostess che seguiranno da vicino le coppie, presenti anche un maestro di danza e un cronometrista, oltre al personale addetto alla security.

Il Valzer “base” della prova sarà “An der schönen blauen Donau  (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss Jr. Sarà anche collocato un maxi-schermo con conta-tempo e la performance sarà poi seguita da una grande festa danzante finale; il tutto seguito da diverse emittenti del Nord Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Per prendere parte all’evento, le coppie dovranno essersi precedentemente iscritte: presso l’Infopoint del Comune di Trieste in piazza dell'Unità o al negozio di telefonia della “3” in Piazza Ponterosso oppure via mail a prenotazioni@daimes.com

Sarà possibile iscriversi fino a sabato 15 dicembre compreso. Gli iscritti potranno poi ritirare la pettorina dell’evento secondo due modalità: il giorno stesso del Valzer, a partire dalle ore 15.30 in piazza Verdi, oppure nei giorni precedenti secondo quanto indicato alla prenotazione o concordato via posta.

Sabato 15 dicembre gli iscritti, rigorosamente indossando la pettorina, dovranno presentarsi alle ore 17 ai varchi che verranno predisposti in piazza Unità. Dopo le pratiche di verifica riceveranno un braccialetto numerato che fungerà da conta persone e potranno quindi accedere all’area di gara.

Alle ore 18 verrà dato il segnale di avvio del Valzer e 2 cronometristi ufficiali della FICR (Federazione Italiana Cronometristi) FVG e 2 giudici della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) FVG controlleranno che il tutto si svolga regolarmente.

“Confidiamo naturalmente nella clemenza del tempo, poiché il regolamento del Guinness non consente spostamenti o rinvii”, ha concluso Bucci, annunciando che il prossimo anno l'iniziativa sarà riproposta come appuntamento fisso di metà dicembre. “Dedicheremo 10 giorni al valzer e con l'aiuto di professionisti faremo apprendere a tutti il valzer in stile viennese all'insegna dell'eleganza”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi