Quasi seimila euro raccolti in azienda per dimostrare concretamente la solidarietà alle genti della Montagna friulana, colpita dall’alluvione dell’ottobre scorso. Li ha donati Mangiarotti Spa di Monfalcone e di Pannellia di Sedegliano.
La consegna ufficiale dell’assegno di 5.845 euro è avvenuta lo scorso 7 febbraio in Confindustria Udine, presenti l’Amministratore delegato di Mangiarotti Spa, Mario Signorini, il direttore del personale Fabrizio Grisenti, i rappresentanti sindacali aziendali dei lavoratori, Sebastiano Titton e Maurizio Franco, la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, e Nicoletta Di Piazza, componente del Comitato della Delegazione di Tolmezzo degli Industriali friulani.
“L’iniziativa – come ha ricordato Anna Mareschi Danieli – rientra nel progetto ‘Solidarietà Montagna’, un fondo promosso da Confindustria Udine e dalle organizzazioni sindacali territoriali CGIL, CISL e UIL a favore delle popolazioni delle zone montane della nostra provincia colpite dall’alluvione. Per ogni ora donata dai lavoratori, le aziende hanno fatto altrettanto. La consegna di oggi è soltanto una prima, significativa, tranche delle somme che sono state raccolte, il cui ammontare definitivo sarà presto reso noto”.
“Mangiarotti Spa, che fa parte del Gruppo americano Westinghouse Electric Company – ha spiegato Mario Signorini – si è sentita in dovere di prendere parte a questa iniziativa e lo ha fatto con slancio fin dall’inizio. La modalità di intervento è stata condivisa sia con i sindacati che con i dipendenti, ed è stata scelta con convinzione, proprio perché risponde pienamente, nelle modalità e nella sua natura, alla tipologia di iniziative sociali che l’azienda potrà adottare anche in futuro a sostegno del territorio”.
Nicoletta Di Piazza, nel ringraziare Mangiarotti Spa a nome delle imprese della Montagna, ha posto l’accento “sulla solidarietà che ancora una volta il mondo produttivo friulano ha saputo mettere in campo di fronte a una pesante calamità che ha colpito una parte del suo territorio”, sottolineando al contempo “l’eccellente collaborazione e i rapporti sempre più stretti, propositivi e positivi che intercorrono tra Confindustria Udine e la Delegazione di Tolmezzo a beneficio delle aziende”.
Sono 116 i dipendenti Mangiarotti Spa che hanno aderito all’iniziativa del Fondo Solidarietà Montagna e le ore donate sono complessivamente 166.
I fondi raccolti, al pari delle altre somme devolute dalle imprese e dei lavoratori della provincia di Udine, saranno destinati a interventi sul territorio montano colpito dall’alluvione sulla base di necessità e priorità verificate con i sindaci dei Comuni interessati.
Commenta per primo