Monfalcone, donati oltre 16 mila euro al Servizio Territoriale di Neuropsichiatria Infantile

imagazine_icona

redazione

13 Febbraio 2019
Reading Time: 2 minutes

Grazie all’iniziativa di Despar

Condividi

Ammonta a 16.640 euro la somma raccolta da Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna) in Friuli Venezia Giulia grazie alla vendita, durante il periodo natalizio, di due prodotti particolari: un panettone e un pandoro confezionati in un cilindro in latta.

Il prezzo a scaffale di ognuna di queste confezioni era 10 euro e l’intero ricavato della vendita è stato destinato a quattro associazioni (una per ciascuna regione in cui opera il marchio con l’abete) che si occupano di ricerca o di assistenza ai malati e alle loro famiglie.

Per il Friuli Venezia Giulia l’associazione prescelta è “DinAMICI – Insieme per il Volontariato” di Monfalcone, promotrice del progetto “Una nuova Neuropsichiatria Infantile per l’Ospedale San Polo – Monfalcone”.

Nel 2017, il Servizio Territoriale di Neuropsichiatria Infantile presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone è stato contattato da 1.058 utenti, per interventi di diversa intensità: tra loro, 250 minorenni con disabilità psichiche, motorie e sensoriali, che richiedono interventi prolungati nel tempo.

Il progetto prevede la realizzazione di venti stanze, all’interno dell’Ospedale San Polo, per ospitare questi bambini e questi ragazzi, e ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione dell’AAS2 Bassa Friulana Isontina, oltre all’appoggio da parte della Regione Friuli Venezia Giulia che ha finanziato la ristrutturazione dell'area destinata al nuovo servizio con 1 milione e 430 mila euro.

Il contributo di Despar Aspiag Service è stato consegnato all’Associazione presso il supermercato Eurospar in via Rossini a Monfalcone.

Oltre a Manuela Fumis, presidente dell’Associazione DinAMICI, e a Fabrizio Cicero Santalena, coordinatore regionale Despar per il Friuli Venezia Giulia, erano presenti il vicepresidente e assessore alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità della Regione, Riccardo Riccardi, il responsabile del Distretto Isontino – AAS n.2 Bassa Friulana Isontina, Michele Luise, e il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint.

Come azienda – ha spiegato Santalena – siamo consapevoli di avere un importante ruolo sociale e il sostegno alle realtà di cura e di ricerca è parte integrante della nostra responsabilità sociale d’impresa. Per questo siamo orgogliosi di supportare l’Associazione DinAMICI in un progetto tanto importante e prezioso per il territorio. Ringraziamo i nostri colleghi nei punti vendita, che si sono fatti promotori dell’iniziativa e ambasciatori dei valori aziendali sensibilizzando i clienti all’acquisto dei dolci ‘benefici’, e ringraziamo soprattutto i nostri clienti friulani e giuliani che hanno risposto con grande generosità e prontezza a questo appello”.

La notizia – ha dichiarato la presidente Fumis – che proprio la nostra associazione era stata scelta fra le tante realtà del Friuli Venezia Giulia ci ha onorati profondamente. Ancora una volta il cuore delle persone si è fatto sentire: ringraziamo tutti i protagonisti di questa meravigliosa esperienza che ci ha dato l’opportunità, aldilà del risultato economico, di relazionarci con una grande realtà”

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi