Bicinicco, al via la nuova scuola di musica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Marzo 2019
Reading Time: 2 minutes

In collaborazione con l’Amministrazione comunale

Condividi

Il corso di avviamento alla musica e alla pratica strumentale e corale è diventato realtà a Bicinicco. Il progetto era partito in sordina cinque anni fa solo per i ragazzi della scuola primaria “Ezio Vanoni”, che tramite l’istituto comprensivo avevano avuto la possibilità di avvalersi di qualche ora di lezione per potersi esercitare prevalentemente con strumenti a fiato.

Ora invece l’offerta si è ampliata ed è aperta a tutti, grazie anche alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, tramite l’assessore all’istruzione Amedeo Selenati, e l’accademia musicale “Città di Palmanova” che ha come valido interlocutore il presidente Nicola Fiorino.

Una spinta l’hanno data anche i genitori che non hanno voluto perdere un’occasione così ghiotta per dare ai propri ragazzi la possibilità di cimentarsi con strumenti musicali e soprattutto di migliorare il loro bagaglio culturale, visto che la musica è per antonomasia cultura “piena”, e prevede che per capirla si debbano conoscere e studiare non solamente le tecniche e gli artisti che l’hanno creata, ma anche il contesto storico e culturale del loro periodo. La musica sembra una materia facile al primo approccio, ma al contrario implica una grande preparazione per poterla eseguire.

La serata di presentazione del Corso si è tenuta nel centro di aggregazione don Lino Andrioli in via Regina Pacis, e le lezioni si terranno nella vicina scuola primaria “Ezio Vanoni”. Si partirà già da subito, iniziando nei mesi di marzo-giugno con mini corsi aperti a tutte le fasce di età, per principianti e non, mentre da settembre si partirà a pieno regime.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le lezioni per il momento saranno per l’uso di strumenti quali flauto, clarinetto, tromba, violino, violoncello, e si inizierà con l’insegnamento del canto corale. Per informazioni è necessario contattare il coordinatore, professor Enrico Cossio (cellulare 347 8930999).

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi