Nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Cervignano del Friuli, viene proposta nel mese di dicembre l’iniziativa “ Scuole Aperte”, una fra le azioni previste dal progetto “Accoglienza e continuità” rivolto ai bambini che affronteranno per la prima volta l’esperienza scolastica e alle loro famiglie.
Lo scopo – rendono noto dall’Istituto Comprensivo in una nota pubblicata sul sito web del Comune – è quello di fare una prima conoscenza con le persone e l’ambiente alfine di favorire un adeguato inserimento. Infatti il bambino che entra per la prima volta nella scuola deve affrontare il problema della separazione dagli adulti di riferimento, dall’ambiente che conosce, da tutto quello che gli è noto e che rappresenta per lui la sicurezza indispensabile per il suo processo di crescita.
Parimenti, l’ingresso del proprio figlio alla scuola dell’infanzia, spesso rappresenta per i genitori la prima uscita sociale (inserimento in una comunità) e si trovano ad affrontare paure, ansie che hanno bisogno di essere riconosciute, rispettate e superate con adeguate risposte da parte della scuola. Inoltre per le insegnanti una buona accoglienza dei bambini a scuola costituisce un obiettivo di fondamentale e primaria importanza.
I genitori dei bambini nati nel 2011 che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’infanzia sono invitati a partecipare all’iniziativa, che si svolgerà nelle seguenti giornate:
L’invito è esteso anche ai genitori dei bambini nati nei primi due mesi del 2012 ma con la condizione che l’accoglienza dell’iscrizione dipenderà dalle indicazioni normative ministeriali non ancora emanate.
Infine, il prossimo 14 gennaio alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della scuola “G. Randaccio” di via Udine, si terrà un incontro informativo in merito alle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2014-15, con l’illustrazione dell’offerta formativa.
Commenta per primo