A Monfalcone la Barcolana della bici

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2019
Reading Time: 2 minutes

Dal 10 al 12 maggio

Condividi

La prima edizione del North East Bike Festival – promossa dal Comune di Monfalcone e ideata e organizzata dal Bike Racer Lorenzo Orlando in collaborazione con l’ufficio marketing territoriale e sviluppo turistico – si terrà dal 10 al 12 maggio, nel cuore di Monfalcone in piazza della Repubblica. Una manifestazione dedicata agli amanti della bicicletta di tutto il Nordest e dell’area-compasso confinante della Slovenia, Croazia e Austria.

“L’obiettivo – ha affermato oggi il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, durante la conferenza stampa di presentazione – è creare un evento che, negli anni, possa diventare quello che per la vela è la Barcolana. Un’occasione per la città di proporsi al centro di un’area tra il mare e il Carso, ben attrezzata (grazie a piste ciclabili mantenute come necessario e nuova segnaletica) e idonea a ospitare gli appassionati della bicicletta , un mezzo ideale per il turismo lento di ogni età storicamente legato a queste terre”.

“Il coinvolgimento della città di Monfalcone – ha aggiunto Luca Fasan, assessore al rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico, eventi, cultura –sarà evidenziato anche dalla partecipazione all’evento dei principali negozi, con l’allestimento di vetrine in tema “bike” e loro chiusura serale alle ore 22, e dalle proposte enogastronomiche da parte di numerosi ristoranti e trattorie, che saranno inserite in una mappa distribuita in mille copie nell’info point della manifestazione”.

“Tra manifestazioni sportive e amatoriali, raduni e tour turistici, spettacoli con musica dal vivo e DJ – ha spiegato Lorenzo Orlando – il North East Bike Festival propone un ricco programma di iniziative, adatto a tutte le età. Il fiore all’occhiello del Festival sarà “La Carsica d’a-Mare”, che si svolgerà nella giornata di domenica 12 maggio con partenza alle ore 10.30: centinaia di biker potranno scegliere tra un percorso pianeggiante di 16 km su pista ciclabile con destinazione Marina Julia e ritorno e due percorsi per mountain bike sul Carso, di cui uno facile di circa 16 km con visita ai siti della Grande Guerra, e uno per biker esperti su single track enduristici con 500/600 metri di dislivello in circa 15 km. L’obiettivo degli organizzatori è cercare di radunare oltre 1.000 biciclette per superare il record regionale di presenze, con lo stesso spirito che anima sul mare la partecipazione alla Barcolana”.

I cittadini e i partecipanti tutti potranno proporre le loro fotografie a un concorso fotografico (attraverso la pagina Facebook dedicata al Festival).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti i dettagli del programma clicca qui.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi