Svelato il mistero dello squalo tigre nelle acque al largo di Trieste. La foto del predatore è stata effettivamente scattata nel capoluogo regionale il 3 dicembre, e ritraeva proprio uno squalo tigre, come correttamente identificato dal personale dei Musei Scientifici Triestini e da altri esperti del settore.
Ma il personale del Comune ha sottoposto ad accurate indagini l'immagine digitale fornita dal pescatore, richiedendo anche il supporto del dottor Alessandro De Maddalena, professionista del settore: il risultato è che di fronte all'obiettivo c'era un' ‘immagine stampata’ di uno squalo tigre e non un animale in carne e ossa (anzi: cartilagini).
Fortemente ingrandita, nella foto appaiono delle bande verticali regolari e a una quadrettatura molto particolare che non è la pixelatura digitale. Esaminandola lungo i margini si nota che si tratta di una immagine che è stata a sua volta fotografata: specialmente nell'angolo in basso a destra la quadrettatura si curva; evidentemente l'obiettivo non era perfettamente parallelo all'immagine quando la foto è stata scattata. Si nota l'interferenza della grana di stampa con i pixel non allineati.
Commenta per primo