"Ragazzi per la C.R.I. ... all'Opera!" è lo spettacolo di danza, teatro, musica e canto ideato e realizzato da StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova, in collaborazione con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana ed il Comune di Palmanova.
Lo spettacolo, arrivato ormai alla sua settima edizione, sarà presentato al Teatro Gustavo Modena di Palmanova sabato 14 dicembre alle ore 20.30, e vedrà impegnati sul palcoscenico gli allievi dei corsi elementari, medio, avanzato di StudioDanza di Palmanova, gli allievi del coro “Le Nove Note” dell’Accademia Musicale Città di Palmanova, gli allievi della scuola di canto di Anna Bonutti e i ragazzi del progetto “Teatrodanza” dell'associazione culturale " Il Cerchio" di Medea.
La formula è quella dello spettacolo contenitore, in cui i giovani si esprimono attraverso vari linguaggi espressivi e raccontano la loro attesa del Natale. In questo modo i ragazzi si impegnano in un progetto comune nell’ottica del confronto creativo, della costruzione dell’autostima, verso il superamento dell’individualismo, per un’educazione al vivere civile, all’attenzione verso gli altri e verso l’ambiente, alla solidarietà e alla sensibilità verso i problemi sociali.
Lo spettacolo è organizzato a scopo benefico per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose dei 23 comuni che compongono il mandamento del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova. Le Operatrici dello Sportello Sociale C.R.I. supportano attualmente oltre 600 persone inviate dai servizi sociali comunali.
Il progetto "Ragazzi per la C.R.I." è nato nel 2007 da un'idea di Lucia De Giorgio (che ne è da allora anche la Direttrice Artistica e Responsabile) con lo scopo di realizzare uno spettacolo di beneficenza per sostenere l’importante attività del Comitato Locale della C.R.I. di Palmanova.
I criteri per la realizzazione del progetto sono stati l’età dei partecipanti (dai 6 ai 18 anni) e la presenza di diversi linguaggi espressivi: teatro, danza, canto, musica.
Nelle cinque precedenti edizioni hanno partecipato i seguenti gruppi:
o per la danza, gli allievi e le allieve dei corsi elementari, intermedi ed avanzati della sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova;
o per la musica, i "Giovani Fiati" della Banda Cittadina di Palmanova, e gli allievi della Scuola Comunale di Musica di Bagnaria Arsa;
o per il canto corale, il coro “Meleretum junior “ di Mereto di Capitolo e il Coro “Le Nove Note” della Banda Cittadina di Palmanova;
o per il teatro, gli alunni delle ex classi V della Scuola primaria di Aiello del Friuli e della Scuola primaria di San Vito al Torre (che hanno presentato lavori originali premiati alla Rassegna Regionale Teatro della Scuola del F.V.G. e al concorso scuole "Tiziano Terzani" di Udine), e il gruppo teatrale “Copernidrama” del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine.
Sempre in tema benefico, in occasione del Natale i Rappresentanti di Classe dalla Scuola Primaria Statale di Palmanova hanno deciso di organizzare una iniziativa di solidarietà a favore della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova.
I giovani alunni, assieme ai loro genitori, per tre venerdì porteranno a scuola generi alimentari da donare allo Sportello Sociale della Croce Rossa di Palmanova.
Gli operatori dello Sportello Sociale C.R.I. attualmente sostengono con la distribuzione di viveri e altri generi di prima necessità più di 600 persone in difficoltà residenti nella Bassa friulana, e questa iniziativa vuole essere un sostegno all'attività dei volontari.
Venerdì 20 dicembre, ultimo giorno, l'iniziativa si terrà presso il Teatro "Gustavo Modena" di Palmanova alle ore 10 nell'ambito dello Spettacolo di Natale.
In questa occasione, su invito dei genitori, i Volontari della Croce Rossa esporranno al giovane pubblico le motivazioni del loro lavoro e della raccolta alimentare.
A questa generosa iniziativa va tutta la nostra riconoscenza, con la consapevolezza di realizzare insieme ai giovani allievi un importante progetto di carattere sociale.
Commenta per primo