Aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle vie più trafficate della città: è questo l'obiettivo degli interventi che si stanno realizzando in questi giorni, in corrispondenza di undici attraversamenti pedonali, attraverso l'installazione di un innovativo sistema di illuminazione a Led.
«Il pedone è, in città, il soggetto più a rischio di incidenti con esiti mortali, e le situazioni di maggiore pericolosità si verificano in corrispondenza delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali – afferma l'assessore ai Servizi Tecnici Fabio Gon – .Garantire la sicurezza delle utenze deboli è un dovere per l'amministrazione comunale anche nell'ottica di tutelare il diritto agli spostamenti per tutti gli utenti della strada e di incentivare una mobilità sostenibile».
L'intervento è stato deciso di fronte alla necessità di procedere, per alcuni attraversamenti pedonali, alla sostituzione dei pannelli luminosi e delle lampade di illuminamento che non fornivano standard di funzionamento adeguati; in altre situazioni vi era la necessità di verificare e mettere in sicurezza le strutture di sostegno che risultavano vecchie e pericolose in caso di forte bora.
«La novità – spiega Gon – è che la segnaletica e le lampade di illuminazione del passaggio pedonale sono a Led, quindi hanno un'alta resa luminosa e un ridotto consumo. Il nuovo sistema di illuminazione, rende maggiormente visibile l'attraversamento pedonale e il pedone in fase di attraversamento».
Commenta per primo