Isola celebra la giornata del refosco

imagazine_icona

redazione

6 Febbraio 2020
Reading Time: 2 minutes

Sabato 8 febbraio

Condividi

Sabato 8 febbraio, a Palazzo Manzioli a Isola, in Slovenia, si terrà il sesto festival internazionale dei vini Refuscus Mundi – Un mondo di refosco, dedicato interamente ai vini ottenuti dal vitigno refosco.

Al festival si presenteranno con i propri vini i viticoltori delle regioni vinicole slovene dell'Istria e del Carso, ai quali si uniranno i colleghi italiani e croati. La manifestazione avrà luogo tra le ore 14 e le ore 20.30.

Il refosco è un'antica varietà di vite, la più importante e diffusa nei territori dell'Istria slovena e del Carso. Seppur si tratti della stessa varietà, in Istria viene coltivato il refosco, mentre nella terra rossa del Carso cresce il terrano. Analoge varietà che portano nomi uguali o simili prosperano anche nel Friuli, dove re del palcoscenico è il refosco dal peduncolo rosso, seguito dal refosco di Rauscedo e il refosco di Faedis ovvero il refoscone.

Il festival Refuscus Mundi è un rimarchevole luogo di incontro che permette ai produttori e al loro pubblico di incontrarsi, un'occasione di dare sfogo a tutto il potenziale del refosco e alle nuance stilistiche che la varietà propone. I vini della varietà refosco sono contrassegnati da caratteristiche marcanti, quali un profondo color rubino e uno spiccato aroma fruttato e fresco.

Per molto tempo il refosco è stato considerato un vino giovane, solo negli ultimi due decenni i viticoltori hanno consolidato il suo carattere facendolo affinare e rendendolo un vino maturo ed austero. Dal vitigno refosco si producono vini di espressioni diverse: rosati, spumanti, vini giovani, vini maturati corposi e vini di uva essiccata con concentrazioni zuccherine più alte. Questa varietà di rosso è la più diffusa in Slovenia e si aggiudica il primato in quanto varietà di vino più venduta nella storia della regione. Per il suo alto contenuto di antiossidanti al refosco vengono attribuite proprietà benefiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La parte centrale del festival Refuscus Mundi – Un mondo di refosco sarà impostata sulla degustazione di vini proposti da circa 40 viticoltori provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia e dall'Italia presso gli spazi di Palazzo Manzioli. Verranno organizzate anche degustazioni guidate per piccoli gruppi di studio.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi