Diffusione Coronavirus, i sindaci potranno conoscere i casi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes

Nota del Capo della Protezione Civile nazionale

Condividi

È di oggi la nota del Capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli che mette in chiaro la situazione: attraverso questo atto viene consentito di effettuare i trattamenti di dati personali che risultino indispensabili alla gestione dell’emergenza sanitaria. Pertanto gli organi competenti vengono invitati ad assicurare la trasmissione dei dati alle Prefetture, alle Forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco nonché ai Comuni.

“Con queste parole – afferma il sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi, coordinatore regionale ANCI per i piccoli comuni – spero si ponga la parola fine a questa problematica. In questi giorni abbiamo lavorato tanto per capire come mai non venissero comunicati con tempestività ai sindaci tutti i casi di positività al virus, le quarantene volontarie o imposte, i soggetti venuti a contatto con i contagiati e i tamponi effettuati. Per noi è indispensabile conoscere al meglio la situazione dei nostri territori per attuare tutte le possibili accortezze e strategie per arginare il contagio”.

Abbiamo assistito in questi giorni – conclude – a un rimpallarsi di comunicazioni. Prima una nota che lo prevedeva, poi una sospensiva, e infine questo ulteriore documento. Ora non si torni più indietro. Tutti coloro che hanno il compito di assicurare la sicurezza dei cittadini e la salute pubblica hanno il dovere di gestire e far fluire i dati. Ora attendiamo che, al più presto, anche nella nostra regione si attui questa disposizione. Dobbiamo fare in modo che le persone restino nelle proprie abitazioni per evitare la proliferazione del virus. Per queste e per le tante azioni che stiamo mettendo in campo, avere informazioni aggiornate e complete è fondamentale”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi