Rifugi, ecco le 10 regole per frequentarli

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Giugno 2020
Reading Time: 2 minutes

In arrivo il calendario delle escursioni

Condividi

Riaperta a Monfalcone la sede sociale del CAI – Club Alpino Italiano di Via Marco Polo 7, sia per il rinnovo dell’associazione che per le nuove iscrizioni.

Nel frattempo sono riprese gradatamente le varie attività, pur con le precauzioni che tutti conoscono. La commissione escursionismo e i conduttori sono al lavoro per preparare un mini calendario di uscite che saranno proposte per i prossimi mesi e con inizio dal 28 giugno. Si tratta di uscite quasi tutte in giornata e in regione; a breve saranno comunicate le mete e le date.

Per informazioni si possono consultare il sito www.caimonfalcone.org o la pagina Facebook. Sul sito inoltre è presente anche l'indicazione per ascoltare l'intervista con Lucia Luciani, presidente del sodalizio, e Tullio Moimas, responsabile dell’alpinismo giovanile, diffusa da Monfalcone Eventi per far conoscere la sezione e le attività. Con l’invito a frequentare la montagna in questo periodo: la fioritura è stupenda e le temperature consentono escursioni molto piacevoli anche a quote non particolarmente elevate.

Sono state inoltre presentate dalla Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine del CAI le 10 regole per il frequentatore dei rifugi:

  • prenotare il pernottamento in rifugio, quest’anno è obbligatorio;
  • prima di iniziare l’escursione, assicurarsi di essere in buona salute;
  • attendere all’esterno del rifugio le indicazioni del gestore;
  • consumare – meteo permettendo – bevande, caffè, torte e pasti veloci all’esterno del rifugio;
  • lasciare lo zaino e l’attrezzatura tecnica dove appositamente predisposto dal gestore;
  • assicurarsi di avere con sé mascherina, guanti e igienizzante a base alcolica; utilizzarli quando si entra nel rifugio e comunque sempre quando non si può rispettare la distanza di sicurezza;
  • portare con sé il sacco lenzuolo o il sacco a pelo per pernottare al rifugio;
  • lavarsi spesso le mani e utilizzare i propri asciugamani personali;
  • il gestore può sottoporre gli ospiti al controllo della temperatura e che, se superiore a 37,5°c, può vietare l’ingresso al rifugio;
  • riportare i propri dispositivi individuali di protezione usati e i propri rifiuti a valle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sede le CAI di Monfalcone è contattabile telefonicamente e tramite fax, componendo lo 0481 480292, via mail scrivendo a info@caimonfalcone.org, oppure personalmente tramite segreteria il martedì con orario 17.30-19.30 e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi