Grado, applausi per il Masterprof friulano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Luglio 2020
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito di “Libri & autori sotto l’ombrellone”

Condividi

È stato ospite, al Velarium della spiaggia di Grado, lo scrittore pordenonese Enrico Galiano nell’ambito dell’evento “Libri & autori sotto l’ombrellone”.

Definito da Massimo GramelliniUn professore stile Attimo fuggente”, ha presentato il suo ultimo romanzo, edito da Garzanti, Dormi stanotte sul mio cuore. Stimolato dalle curiosità della moderatrice Elisa Pozzetto, prima di addentrarsi nella trama ha raccontato, con aneddoti divertenti ed emozionanti, la propria esperienza di professore esprimendo la difficoltà di molti insegnanti che come lui hanno dovuto affrontare la tormentata esperienza della “Didattica a distanza” e manifestando l’enorme sofferenza per la forzata lontananza dagli studenti.

Durante il lockdown ha ideato la creazione sul web di un video quotidiano per proporre “Una parola al giorno” riscontrando un notevole e inaspettato successo. Tornando a Dormi stanotte sul mio cuore il romanzo parla di una ragazzina, Mia, che vive le criticità della sua età e le affronta grazie alla sua maestra delle scuole elementari, Margherita (nome scelto in onore della grande scienziata astrofisica Hack), che diventa la sua amica del cuore e confidente; una storia che tocca nel profondo, narrata con leggerezza ma in alcuni momenti straziante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi