Venerdì 24 gennaio alle ore 20.30 presso la Casa della Musica di Cervignano del Friuli si svolgerà il “Riconoscimento della maggior età”, cerimonia dedicata dall’amministrazione comunale a tutti i giovani di Cervignano che nel 2013 hanno compiuto 18 anni. L’iniziativa è dedicata ai neo-maggiorenni, ma aperta a tutti, quale momento di incontro tra i giovani e la comunità che potrà condividere con i ragazzi questa importante tappa della loro vita.
Il sindaco Gianluigi Savino consegnerà a tutti i diciottenni che sono stati invitati a partecipare una copia della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea per sensibilizzarli sui diritti e i doveri di ogni cittadino e come attestazione dell’ingresso dei giovani alla vita civile e all’impegno.
A seguire il concerto-spettacolo legato ai temi della Costituzione e dei diritti e dovere dei giovani: “La Costituzione siamo noi” con i Flexus e Stefano Cenci. L’evento è inserito nell’ambito del progetto "Vivi la Musica, Viva la Musica", giunto alla sua terza edizione e organizzato dall'Associazione Culturale “Musica 2000” con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
"La Costituzione siamo noi” è uno spettacolo nato nel 2006, irriverente, ironico, divertente, estremamente educativo e riflessivo. Ha già avuto parecchie repliche con grande successo, coinvolgendo moltissimi ragazzi e adulti.
La Costituzione siamo noi
Spettacolo Teatrale sui Principi Fondamentali della Costituzione Italiana rivolto ai ragazzi
di e con:
Stefano Cenci: voce recitante, regia
Flexus: musiche dal vivo
Gianluca Magnani voce, chitarre
Daniele Brignone basso
Enrico Sartori batteria
Un monarca despota e vanitoso, un giudice coraggioso che racconta di un paese immaginario, un impiegato precario di un call center, un immigrato africano discriminato in Trentino, fino ad arrivare ad un muratore pugliese padre di famiglia quale eroe dei nostri tempi: sono alcune delle voci che, all’interno di questo spettacolo, ci raccontano la nostra Costituzione.
Commenta per primo