Il Settembre Latisanese riparte dalla musica di Alice

imagazine_icona

redazione

14 Agosto 2020
Reading Time: 2 minutes

Concerto gratuito il 6 settembre

Condividi

Sarà Alice l’ospite d’eccezione della prossima edizione del Settembre Latisanese, rassegna musicale, culturale e gastronomica della città di Latisana. 

Domenica 6 settembre, in Piazza Matteotti con inizio alle 21, l’artista porterà sul palco il suo tour “Alice canta Battiato”, accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte. Il concerto è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria, da effettuare scrivendo una mail all’indirizzo concerti@azalea.it, fino ad esaurimento posti, regolamento completo su www.azalea.it. In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Odeon. Il concerto è organizzato Zenit srl, in collaborazione con Città di Latisana e Pro Latisana. 

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note e amate dal grande pubblico. La canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981, si impose nella hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice, che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”.

In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Doppio sarà invece l’appuntamento nella giornata di sabato 5 settembre. Si comincia già dalle 7 del mattino al Parco Gaspari, quando il buongiorno verrà dato, sulle sponde del Tagliamento, con il Concerto del “Risveglio”. A esibirsi saranno la compositrice, pianista, paroliera e cantante, Laura Furci, e il trombettista latisanese Francesco Minutello, che ha partecipato tra gli altri ai tour di Marco Mengoni e Giorgia.

Il concerto in caso di maltempo, si svolgerà nel Centro Polifunzionale in via Carlo Goldoni 22. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, inviando una mail a info@associazioneprogettomusica.org, oppure telefonando allo 0432 532330 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Le prenotazioni rimangono attive fino alle ore 18.00 del giorno precedente.

Sempre sabato 5 settembre, ma dalle 21 in Piazza Matteotti, l’appuntamento è con la bellezza con la selezione di Miss Italia e l’elezione di Miss Latisana. La serata è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria, da effettuare scrivendo una mail all’indirizzo concerti@azalea.it, fino ad esaurimento posti, regolamento completo su www.azalea.it.

La rassegna Settembre Latisanese è organizzata da Città di Latisana e Pro Latisana, in collaborazione con Zenit srl. Info e programma completo su www.prolatisana.it .

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi