Piazza Transalpina, 56 progetti per la riqualificazione

imagazine_icona

redazione

2 Settembre 2020
Reading Time: 3 minutes

Una giuria internazionale sceglierà il progetto vincitore

Condividi

Il concorso internazionale di idee per la riqualificazione della Piazza Transalpina tra Gorizia e Nova Gorica e la ricucitura urbanistica dell'area di confine è arrivato alle battute finali e, a breve, si conoscerà il progetto che avrà il compito di aprire una nuova pagina di storia nella frontiera goriziana.

Il 31 agosto scadevano i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando, corredate degli elaborati progettuali ed entro i tempi indicati ne sono arrivate 56 in forma completamente anonima, come prevede la normativa UNESCO con cui si sta gestendo l'iniziativa. Mercoledì 9 settembre arriverà la giuria internazionale che visionerà e valuterà i progetti e deciderà il vincitore che sarà ufficializzato nel corso di una conferenza stampa fra il 16 e il 18 settembre. 

“La riqualificazione della Piazza Transalpina e la ricucitura dell’area di confine – ricordano i sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Nova Gorica, Klemen Miklavic – rivestono un ruolo fondamentale per la candidatura delle due città a Capitale europea della cultura 2025 (ECOC 2025) e si è quindi cercato di dare particolare risalto internazionale allo sviluppo infrastrutturale, economico e culturale di questa area unica al centro dell’Europa tramite un concorso internazionale di idee”.

Il concorso è stato indetto e gestito dal GECT GO, ente transfrontaliero per eccellenza, con l’appoggio dell’UIA (Union internationale des architectes).

Lo scopo del concorso internazionale è trovare una soluzione progettuale per un'area frammentata e riunificare le città, un tempo divise da un confine che non costituisce più una barriera fisica nell'odierna Unione europea. Il concorso è diviso in due parti, che includono due aree, per le quali l’ammontare dell’investimento è stato valutato in 7.500.000 euro.

L’Area 1 prevede proposte progettuali per la riqualificazione della Piazza Transalpina e per la realizzazione del centro transculturale EPICenter, una nuova costruzione simbolica destinata agli incontri e alle attività turistico-culturali per gli abitanti di entrambe le città che aspirano al titolo di Capitale europea della cultura 2025.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Area 2 prevede proposte e idee per la riqualificazione e ricucitura della fascia transfrontaliera da Salcano a Casa Rossa

La giuria internazionale per la valutazione che si riunirà a Gorizia e Nova Gorica dal 9 al 13 settembre è composta da sette esperti internazionali fra cui Roger Riewe, presidente della giuria (Austria), Saša Randić (Croazia), Polona Filipič (Slovenia), Giovanni Fraziano (Italia), Nathalie Rozencwajg (Regno unito) e Vojko Pavčič (Slovenia). I lavori della giuria vengono organizzati da uno staff di esperti composto da Tomaž Kancler (competition manager), Uroš Lobnik e Luciano Lazzari, da uno staff tecnico di tre architetti e dal personale del GECT GO.

Il totale dei premi del concorso ammonta a 48.000 euro (25.000 euro per il primo premio, 15.000 euro per il secondo e 8.000 euro per il terzo). La giuria potrà decidere di assegnare fino a tre menzioni onorarie per i progetti di speciale interesse.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi