Serve bici a pedalata assistita: gara di solidarietà per un bambino

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Settembre 2020
Reading Time: < 1 minute

Raccolti in pochi giorni tremila euro

Condividi

Da Mereto di Tomba una storia di solidarietà e generosità. Tutto è nato dalla necessità della famiglia di Samuele, bambino di 7 anni, che aveva bisogno di una bicicletta assistita per poter essere portato dai genitori un po' a spasso tra le colline pedemontane del suo territorio.

Samuele infatti soffre di una rara patologia, e deve sempre essere assistito e sorvegliato. L'Universo Giovani di Udine, saputo di questo problema, ha lanciato un invito tra le varie associazioni di volontariato che si impegnano ad aiutare le persone per l'acquisto di oggetti (in questo caso una bicicletta) per chi ne ha bisogno; un messaggio recepito a Monfalcone dall'associazione “Settembre inVita”, dall'Associazione Carabinieri,  dall'I.P.A. (International Police Association)  nelle sezioni di Monfalcone e nella Bassa Friulana, a Villa Vicentina, con l'associazione “Amici di Federico”.

Diffuso un breve annuncio tra i soci e i sostenitori, sono stati raccolti a tempo di record i quasi 3.000 euro necessari per acquistare il mezzo di trasporto.

In questi giorni è arrivato anche il momento della consegna: in un bel prato di Mereto di Tomba, Samuele ha accolto gli ospiti abbracciandoli tutti affettuosamente, uno ad uno. Oltre ai rappresentanti delle varie associazioni, c'era il vicesindaco Paola Fabello e altri rappresentanti della giunta comunale.

Ora Samuele potrà scorrazzare liberamente assieme ai suoi genitori nelle strade del suo paese, e con un po' di più allenamento di mamma e papà spingersi ancora più lontano.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi