C’è anche l’Erpac – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia fra i partner di "Walk of Peace”, che ieri si è aggiudicato il premio come miglior progetto Interreg d'Europa del 2020. Un progetto che coinvolge Italia e Slovenia e che intende valorizzare il patrimonio della Prima guerra mondiale tra le Alpi e l'Adriatico, in un’ottica storica, culturale ma soprattutto turistica.
Walk of Peace valorizza un percorso a piedi lungo 420 chilometri e suddiviso in 25 tappe, 12 in Slovenia e 13 in Friuli Venezia Giulia, permettendo di camminare tra le vicende, i luoghi e le storie della Grande Guerra.
A decretare la vittoria di Walk of Peace è stata una giuria popolare che lo ha preferito tra sei finalisti sottoposti al voto, durante una diretta Facebook attivata sulla pagina dei progetti europei Interact Program.
Gli altri partner del progetto sono Regione Veneto, Ustanova "Fundacija Poti miru v Posočju", Associazione Gal Venezia Orientale, Znanstvenoraziskovalni center Slovenske akademije znanosti in umetnosti, PromoTurismoFVG, Comune di Nova Gorica, Javni zavod za upravljanje dediščine in turizem Pivka, Comune di Ragogna.
Commenta per primo