Pieris, inaugura il l’enobar letterario

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Ottobre 2020
Reading Time: 2 minutes

All’interno di Villa Settimini

Condividi

Un bar di altri tempi quello appena inaugurato a Pieris all'interno della Villa Settimini (l'ex sede del comune di San Canzian d'Isonzo) al quale è stata data la denominazione “Villa Settimini – Eno Bar Letterario”.

Un ambiente piacevole dove gustarsi e sorseggiare un calice di vino, annusandolo tenendo la coppa ferma, inclinata, in corrispondenza del naso; inspirare lentamente e profondamente allontanando il naso dopo qualche secondo, da qui ci si può fare una impressione sul bouquet individuando le note del vino che stai per assaggiare.

La tecnica giusta è di aspirare un filo d'aria attraverso le labbra per consentire al vino di ossigenarsi e di diffondere il proprio complesso aromatico, nei due o tre secondi iniziali si coglie il gusto dolce, in quanto i recettori di questo sapore si trovano sulla punta della lingua, poi si sentirà l'amaro e l'acido.

E nel contempo, visto che nella Villa Settimini è ubicata anche la biblioteca Comunale, oltre a gustarsi le fragranze del vino c’è la possibilità di una buona lettura. Perché questa peculiarità?

Samantha la titolare del bar ha fatto una scelta controcorrente: ha deciso di lasciare fuori dal locale la “tecnologia”, cioè le famose macchinette, le slot machine, gli impianti wi-fi, e dare spazio a chi vuol farsi una chiacchierata o vuol leggere un libro o un giornale in santa pace. Anche l'ambiente stile anni 50/60 è accattivante con le travi di legno sovrastanti che assieme all’aspetto rustico danno l'impressione di un ambiente caldo e allo stesso tempo familiare.

Oltre al vino il bar comunque fornisce qualsiasi tipo di bevanda. La titolare ha già in mente nuovi progetti che intendono valorizzare gli ambienti, in primis organizzare mostre pittoriche con giovani talenti locali, al fine di valorizzare la cultura e gli artisti del territorio bisiaco.

Visited 13 times, 1 visit(s) today
Condividi