Monfalcone, il Covid non ferma la “Creatività al femminile”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Novembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Prosegue l’attività del gruppo

Condividi

La pandemia non ha fermato il lavoro del gruppo “Creatività al femminile” della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso.

Le ragazze del gruppo continuano infatti a lavorare con ago e filo, stoffe, lane, ferri e uncinetto, per realizzare piccoli capolavori. Anche se non si possono ritrovare per lavorare assieme regolarmente ogni mercoledì pomeriggio, come prima del Coronavirus, continuano il loro impegno con brevi incontri e lavorando da casa. Dopo la consegna dello scorso 1 luglio dei completini per i neonati prematuri a Cuore di Maglia, per la TIN dell’Ospedale Burlo di Trieste, le socie si sono impegnate a continuare a realizzare, con fondi propri, i completini per i bimbi nati a termine e ricoverati nella terapia intensiva, per continuare a mandare un abbraccio virtuale ai bimbi, un augurio e un gesto di vicinanza alle famiglie.

Intanto hanno preso corpo altri progetti, come l’esecuzione delle coroncine e centritavola con zucche e streghette, che hanno abbellito il bar sociale e la sede durante l’assemblea ordinaria del 25 ottobre. Altro progetto portato a termine è la realizzazione di piccole copertine e cuccette per gatti che le socie hanno realizzato in vista della stagione fredda per donare all’associazione odv “Gati de Monfalcon” e “La Cuccia odv”.

L’Associazione odv Gati de Monfalcon fondata nel 2010, tramite lapresidente Laura Cadenaro, che coordina 20 volontari, si occupa di 60 colonie del comprensorio monfalconese con circa 380 gatti. La Cuccia odv, fondata nel 1987, con la sua Presidente Laura Grassi e i suoi volontari si occupa di un’oasi felina inaugurata nel 2014, di diverse colonie per circa 350 gatti, e di un rifugio per cani provenienti da situazioni disagiate.

In un incontro informale, vista la situazione che sconsiglia eventi pubblici, sono stati consegnati i lavori alle rappresentanti delle due associazioni Laura Cadenaro e Laura Grassi, alle quali è stato comunque comunicata la passione di tutto il gruppo nel fare qualcosa che possa essere di utilità per le gli amici a 4 zampe e l’impegno a continuare una collaborazione che vedrà realizzati anche piccoli gadget che le associazioni potranno usare nei loro eventi o nelle loro sedi come forma di autofinanziamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un piccolo gesto reso possibile dalla disponibilità di lana e di cotone, frutto di diverse donazioni da parte di privati e dalla fantasia e dalla buona lena creativa di tutte le socie.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi