Trieste propone un “Summer Institute” in Porto Vecchio

imagazine_icona

redazione

22 Dicembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Lettera d’intenti inviata al Governo

Condividi

Firmata stamane, nella sede della Regione a Trieste, dal sindaco del capoluogo regionale Roberto Dipiazza, dal presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga e dal professor Stefano Fantoni, presidente della Fondazione Internazionale Trieste, la lettera di intenti indirizzata al Governo in cui si chiede di valutare il sostegno per costituire un istituto di ricerca indipendente, il “Summer Institute”, secondo il progetto Nasi, di natura pubblico-privata senza scopo di lucro, organizzato dalla Fondazione Internazionale di Trieste per il progresso e la libertà delle scienze a seguito di Esof2020.

Istituto che sarà dedicato allo studio e alla promozione multidisciplinare dei principi fondamentali della Scienza della Sostenibilità e delle sue applicazioni nei sistemi fisici, computazionali, biologici e sociali.

Ne saranno parte fondamentale una decina di esperti internazionali, alcuni dei quali con permanenza medio-lunga, che saranno cervello e motore delle attività.

“Grazie al presidente Fedriga che ci dà una mano in Porto Vecchio, all’assessore Tonel e al professor Fantoni, oggi piantiamo un seme che nei prossimi anni ci porterà raccolti molto importanti a seguito di Esof2020.  È un sogno che si concretizzerà in qualcosa di grande per la città e il territorio”, ha dichiarato Dipiazza all’atto della firma della lettera.

“Si tratta di un’iniziativa di carattere internazionale con la quale chiediamo al Governo di costituire a Trieste un Summer Institute, nell’area di Porto Vecchio, un punto d’incontro tra scienza, innovazione e formazione, tra professionisti e start-up locali. Solamente la comunità unita può superare il ‘non si può fare’ per rendere attrattiva e dare vita a quell’area della città”, ha sottolineato Fedriga.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il progetto si sviluppa nel contesto già avviato da Esof2020 che ha portato un interesse significativo su Trieste – ha affermato Fantoni –, città che vuole diventare il luogo in cui la scienza si cala nelle problematiche scientifiche e della sostenibilità, dove i grandi manager d’industria si incontrano con gli esperti di settore. La ricerca dev’essere muldisciplinare e mettere in piedi un Summer Institute, punto di attrattività di alto livello. Significa poter convogliare qui premi Nobel e scienziati da tutto il mondo, anche grazie alla forte valenza turistica del Friuli Venezia Giulia e di Trieste. Abbiamo già ricevuto delle richieste e siamo pronti ad accogliere e organizzare attività al suo interno”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi