Oggi è stata consegnata a ciascuno studente della scuola primaria "Sorli" di Vermegliano, a insegnamento sloveno, e della scuola primaria Brumati a insegnamento italiano – 261 alunni in tutto – una borraccia in tritan (materiale ecologico resistente agli urti, trasparente e resistente ai lavaggi, 100% riciclabile).
Una consegna prevista inizialmente a tutti gli alunni delle scuole elementari del Comune di Ronchi dei Legionari al rientro delle vacanze di carnevale dello scorso febbraio, prima dello scoppio della pandemia.
Nelle prossime settimane la consegna verrà completata anche agli altri alunni delle primarie della città.
“Con questa consegna – ha scritto il sindaco Livio Vecchiet in una lettera indirizzata alle famiglie degli allievi – auspico che l’anno scolastico 2020/2021 possa svolgersi senza interruzioni, e che la nostra vita, quella delle nostre famiglie e dei nostri figli, seppure con le precauzioni e cautele del caso, possa tornare quanto prima alla normalità. Questa borraccia riporta lo stemma del nostro Comune, e potrà essere personalizzata scrivendo il nome e cognome dei vostri figli con pennarelli indelebili, oppure con un adesivo. Questa borraccia vuole essere uno stimolo educativo a non usare bottiglie di plastica usa e getta, evitando sprechi, riducendo i rifiuti, ed evitando di produrre ulteriore plastica”.
In conclusione un appello a utilizzare l’acqua corrente: “Questa borraccia – ha specificato il primo cittadino – vuole anche essere un invito a bere l’acqua erogata dai nostri rubinetti, del nostro acquedotto, che risulta essere una delle migliori acque, come attestato dalle analisi che costantemente vengono effettuate dalla nostra società partecipata Irisacqua e che la collocano alla pari delle più note marche di acque minerali che si trovano nei supermercati”.
Commenta per primo